Erano presenti tutte le amministrazioni comunali e provinciali e le associazioni coinvolte, oltre alla madrina ed interprete dell’inno Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar.
Ha aperto la conferenza il prof. Massimiliano Bucca (responsabile dell’organizzazione) ”La partecipazione oggi, di tutte le amministrazioni, enti e associazioni testimonia come questo evento rappresenti una grande opportunità di crescita non solo sportiva, ma anche sociale e turistica da sostenere al di là della bandiera politica. Portare qui l’Eurocup, vista la concorrenza di molte importanti città italiane e straniere è stato molto difficoltoso. Ma alla fine grazie agli sforzi di tutti ci siamo riusciti. Saranno 13 le squadre a disputarsi il titolo di Campione d’Europa, ma possiamo dire di avere gia’ una vincitrice certa: la provincia di Trapani. In questa occasione mi faccio portavoce dei saluti e auguri della Presidente FFSI Daniela Mazzocco sostenitrice dell’evento.”

Alla presentazione dell’Eurocup 2010 ha partecipato Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar, madrina ed interprete dell’inno della manifestazione: “Strano per chi come me vive di musica accettare un simile incarico -dice la cantante- ma lo vivo come una sfida nella sfida. Con l’ausilio della traduzione in lingua dei segni cercherò di toccare le corde dell’anima di sordi ed udenti a testimonianza di come la musica possa abbattere barriere considerate insormontabili. Ho scelto una notissima canzone dei Matia “C’e’ tutto un mondo intorno”,perché racchiude in sé un bellissimo messaggio di forza e solidarietà: e’ un invito a non arrendersi di fronte agli ostacoli della vita, centuplicati nel mondo della disabilità”.
Alla Conferenza Stampa moderata da Roberto Oddo e tradotta in lingua dei segni italiana ed internazionale hanno preso parte: il Presidente della Provincia di Trapani Mimmo Turano, l'Assessore provinciale allo Sport Vito Torrente, al Turismo Cettina Spadaro, in rappresentanza dei comuni gli Assessori allo Sport ed alle Politiche Sociali del Comune di Mazara del Vallo, Pietro Ingargiola e Riccardo La Rosa, l’Assessore al Turismo ed allo Sport del Comune di Partanna Angelo Bulgarello, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Campobello di Mazara Silvestro Di Prima, il Consigliere comunale di Mazara del Vallo Francesco Foggia, la Presidente Regionale CIP Sicilia Nicole Mazarese il Direttore Provinciale dell’Inail Marzia Ciotta, il Presidente regionale del FSSI Salvatore Spica, il Vice Presidente provinciale ENS Vito Scuderi ed il segretario Dott. Augugliaro, il Vice Presidente dell’Associazione Sordi Mazara Sonia Pericoli, il Presidente del COL Jose’ Di Girolamo.
A Juergen Endress, ispettore della Deaf International Basketball Federation, piacevolmente colpito dalla macchina organizzativa messa in moto per l’evento e’ spettato il compito di dare ufficialmente il via, nel linguaggio dei sordi, al count-down della manifestazione.
A rappresentare gli studenti della Provincia che parteciperanno ad un concorso per la realizzazione della mascotte e del trofeo dell’Eurocup 2010 è stata la dott.ssa Antonella Obbiso, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “L.Pirandello” nonché referente della rete CTRH Handicap-Distretto di Zona.
Da sottolineare l’intervento dell’assessore Cettina Spadaro: “Ho sposato questo progetto perché in linea con uno degli obiettivi del mio programma : turismo senza barriere. Ho trovato particolarmente interessanti due iniziative: la produzione di video in lingua dei segni italiana ed internazionale per far conoscere la nostra provincia ai sordi (visibili al link www.eurocuptrapani2010.com) e l’organizzazione durante il periodo di gare di tour guidati nelle province interessate tradotti in lingua dei segni, abbattendo così la barriera della comunicazione”
L’assessore allo sport Vito Torrente ha dichiarato :”I numeri parlano chiaro: Eurocup 2010 portera’ in provincia 13 squadre in rappresentanza di 13 paesi europei, 200 atleti, e più di 1000 sordi provenienti dall’Italia e dall’estero. Siamo lieti di poter contribuire a dare maggior visibilità allo sport silenzioso troppo spesso dimenticato”
In chiusura è intervenuto il Presidente della Provincia di Trapani, on. Mimmo Turano, il quale ha sottolineato: “Sono orgoglioso che sia la Provincia di Trapani ad ospitare questo importante evento la cui valenza –ha detto Turano- non è solo sportiva ma anche sociale e turistica. Abbiamo avvicinato La Provincia di Trapani alle grandi capitali, vedi i molti collegamenti attraverso l’Aeroporto “Florio”, e questa manifestazione va nella direzione che stiamo seguendo e cioè quella di trasformare Trapani in una delle prime Province d’Europa”.