Quantcast
×
 
 
16/11/2010 18:53:23

Airgest, nella finanziaria regionale sarà preservata la partecipazione della provincia

volano essenziale ed insostituibile – aveva detto fra l’altro il Presidente Poma nel suo appello alla Deputazione regionale - di tutte le attività turistiche e dell’intera economia del territorio trapanese.

E proprio recependo prontamente tale appello, ieri sera a Palermo, durante una riunione che il Presidente della Regione Siciliana ha avuto con i capigruppo dei partiti politici che sostengono l’attuale Governo, l’On. Giulia Adamo, capogruppo dell’UDC verso il Partito della Nazione, – che stamani ha personalmente comunicato la notizia al Presidente del Consiglio Provinciale – ha chiesto al Presidente Raffaele Lombardo di far sì che la nuova legge finanziaria garantisca alla Provincia Regionale di Trapani (così come ad altri Enti locali in casi analoghi) la possibilità di potere proseguire la propria partecipazione in seno all’Aigest perché l’aeroporto di Birgi – ha sottolineato Giulia Adamo – è sicuramente una infrastruttura di vitale importanza per l’intera provincia di Trapani. Sono d’accordo con la prevista dismissione delle partecipazioni societarie da parte degli Enti locali – tiene a precisare l’On. Adamo – ma occorre anche garantire necessariamente quei casi (come quello dell’Airgest appunto) in cui la partecipazione societaria dell’Ente locale costituisce condicio sine qua non per la crescita socio-economica del territorio interessato.

Ieri sera stesso, la richiesta avanzata da Giulia Adamo è stata condivisa e ribadita anche dall’On. Livio Marrocco, capogruppo di Futuro e Libertà, nonché dagli altri Parlamentari presenti all’incontro. Il Presidente della Regione, On. Lombardo, da parte sua, ha espresso la piena disponibilità ad accoglierla, dando subito incarico all’Assessore dell’Economia, Gaetano Armao, di predisporre le necessarie modifiche al testo di legge. Della questione comunque si tornerà a discutere in una nuova riunione di maggioranza già prevista per lunedì prossimo.

"Esprimo la mia soddisfazione e ringrazio gli Onorevoli Adamo e Marrocco per il loro concreto intervento – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Provinciale, Poma – perché, lo voglio ricordare, oltre alla presenza in ogni caso strategica all’interno del C.d.A., se la Provincia dovesse dismettere la propria partecipazione all’Airgest i privati potrebbero approfittarne sottoscrivendo azioni che l’Amministrazione Provinciale sarebbe costretta a vendere ad un valore che ne risulterebbe svilito rispetto a quello di mercato con tutte le conseguenze facilmente immaginabili. Proprio per questo, ma anche per l’enorme importanza della gestione anche con la partecipazione pubblica del nostro aeroporto, - aggiunge il Presidente Poma – sono sicuro che l’appello del Consiglio Provinciale sarà prontamente condiviso e sostenuto anche da tutti gli altri esponenti della Deputazione trapanese all’Assemblea Regionale".



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...