×
 
 
07/12/2010 15:06:28

Eurocup Trapani 2010: le tedesche del Monaco di Baviera si aggiudicano il torneo. Tra gli uomini trionfano i russi del Mosca


Sabato pomeriggio a Mazara del Vallo, presso il Palazzetto dello Sport di Contrada Affacciata, si è svolta la finale del torneo femminile fra le due squadre tedesche del Norimberga e del Monaco di Baviera. Dopo un partita tiratissima (vedi i parziali: 7/12; 22-25; 35-33) nei secondi finali ha prevalso la squadra bavarese che per soli due punti con il punteggio finale di 47 a 45 ha prevalso sull’altra squadra tedesca. Terza classificata nella categoria femminile La_squadra_del_Mosca_con_organizzat_500.jpgla sorprendente squadra italiana del Pesaro, la prima squadra femminile italiana di basket per sordi. La squadra, allenata dalla giornalista Beatrice Terenzi, ha perso con le due finaliste ma ha battuto (49-16) nella finalina per il III posto le ragazze inglesi della London Lionesses; il Pesaro, che vanta fra le proprie fila ragazze proveniente da diverse regioni italiane ed atlete cubane ed ucraine ormai naturalizzate, rappresenterà, molto probabilmente, l’Italia ai prossimi Campionati Mondiali di Basket per Sordi che si svolgeranno l’anno prossimo a Palermo. Al termine delle partite a premiare le squadre sono stati Lyndon Borrow, presidente della DIBF, Jurgen Endress delegato europeo della DIBF, Josè Di Girolamo, presidente del Comitato Organizzato, e dal prof. Massimiliano Bucca, promotore e coordinatore di Eurocup 2010.
Ieri pomeriggio invece ad Alcamo si è svolta la finale maschile fra la squadra greca del Patra e il Mosca. Anche questa è stata un partita molto intensa che alla fine ha visto prevalere i russi con il punteggio finale di 77 a 64. La finalina per il III posto è stata vinta dai tedeschi del Wurzburg che hanno superato i croati del Zagabria per un solo punto: 59 a 58.

Infine Ieri sera, nel corso di una cena offerta a tutti gli atleti e agli organizzatori dai comuni di Partanna e Campobello di Mazara, presso l’Hotel Ruggero II sono stati premiati i migliori giocatori del torneo con i “best awards Eurocup 2010”. Fra le donne Dijana Lelic del Monaco è stata eletta migliore giocatrice, mentre la migliore realizzatrice è stata Claudia Leitheim del Norimberga. Così a far parte del migliore quintetto femminile del torneo sono state: Dijana Lelic (Munich), Claudia Leitheim (Nuremberg), Simona Cascio (Pesaro), Franziska Müller (Nuremberg), Regina Sovarzo (Munich). Fra gli uomini il migliore giocatore è stato eletto il moscovita Dimitry Gusev il quale ha ricevuto il premio anche come migliore realizzatore. Questo invece il migliore quintetto maschile: Kevin MacNeil (Wurzburg), Dimitry Gusev (Moscow), Nikolay Lapinskiy (Moscow), Sergey Sazanov (Moscow), Christos Pagratis (Patra). I giocatori sono stati premiati dagli assessori del Comune di Campobello di Mazara Silvestro Di Prima e Giacomo Luppino.