Marsala parte in gran forma fin dai primi minuti con Grillo, Genna, Giacalone, Pollina e Boselli in campo. Il primo a segnare è Grillo, quasi subito seguito da una bella tripletta di Boselli. L’italo argentino fa un ottimo primo quarto, portando a casa ben 10 punti, ma purtroppo, a due minuti dal fischio dell’arbitro subisce un infortunio alla caviglia che lo terrà fuori dal campo per tutto il resto della partita. La sua mancanza pesa sulla squadra e la rotazione ridotta fa faticare i lilibetani. Sono tornati invece in campo il capitano Rallo, che nelle scorse settimane aveva sofferto per un problema alle costole, e Leo Genna che, grazie alla terapia che sta seguendo, è tornato in campo in gran forma.

Alla metà del secondo quarto, l’Aquila Palermo raggiunge la Pallacanestro Marsala a 29 punti ma dura poca. L’ottimo Giacalone impone, come sempre, la sua presenza e chiude il secondo tempo sul + 10 (39 – 29).
Dopo l’intervallo, l’ Aquila ritorna in campo ancora più aggressiva ma la Pallacanestro Marsala lo è altrettanto: Grillo, Giacalone, Genna, Pollina e Di Leonardo non si lasciano intimidire e cercano continuamente il canestro. Il fischio dell’arbitro arriva sul + 12 per la squadra lilibetana.
Gli ultimi 10 minuti sono i più pericolosi: l’Aquila tenta il tutto per tutto e riesce a ridurre la forbice. Ma, nonostante la stanchezza, la Pallacanestro Marsala dimostra tutta la propria testardaggine e capacità, difendendo il vantaggio. Grande quindi la soddisfazione del coach per la bella prestazione dei suoi contro una delle squadre più quotate del campionato.
“La vittoria contro l’Aquila Palermo – dice Barbera – è fondamentale. Sia perché rappresenta un test importante per capire la forza della nostra squadra sia perché permette di affrontare con più energia i difficili incontri delle prossime settimane”.
La Pallacanestro Marsala giocherà infatti di nuovo in casa domenica prossima, 19 dicembre, contro il Mazara, altra squadra importante, e poi andrà a Licata per l’ultima partita, infrasettimanale, prima delle festività natalizie. Due incontri che potrebbero cambiare totalmente le sorti del campionato di C regionale.
Fino al 19 dicembre, sarà inoltre possibile diventare soci sostenitori della Pallacanestro Marsala richiedendo l’apposita tessera in segreteria. Tra tutti coloro che ne avranno fatto richiesta, sarà sorteggiato, in occasione dell’incontro di domenica 19 contro il Mazara, un lettore mp3.
L’addetto stampa
Antonella Genna
Parziali: 24-17; 39 – 29; 53-41; 69 – 60
Pallacanestro Marsala:
Grillo 5; Genna 10; Boselli 10; Pollina 10; Di Leonardo 12; Giacalone 20, Rallo -