Il Mazara scende in campo con una squadra ben attrezzata, con giocatori del calibro di Milici, Delle Donne, Muratori e Coppola. E si vede fin dai primi minuti che sono in grado di dar fastidio ai padroni di casa. Il gioco parte subito in velocità, è teso: entrambe le squadre sono consapevoli che non saranno 40 minuti facili. Ed infatti il primo quarto si gioca in un sostanziale equilibrio: Mazara va subito a canestro ma la Pallacanestro Marsala fa altrettanto, prima con Giacalone e poi con Pollina che ruba palla e segna tra gli applausi del pubblico. La squadra di casa controlla tutto il primo tempo, con un pressing che soffoca i mazaresi che però non mollano: a 22 secondi dalla fine del primo quarto avviene il sorpasso e il fisc
hio dell’arbitro arriva sul 15 – 17 a favore del Basket Mazara.
Nel secondo quarto entra in campo anche il capitano Rallo. Con lui a difendere il campo marsalese ci sono Giacalone, Genna, Boselli e Pollina che segna quasi immediatamente, ristabilendo così la parità. Il Basket Mazara tenta il tutto per tutto ma Boselli e Giacalone sono gli irrefrenabili autori di una serie di canestri che chiudono il secondo quarto sul 34 – 29 per la capolista.
Alla ripresa, qualcosa in campo è cambiato: la Pallacanestro Marsala appare ancora più lucida e serena. Mentre il Mazara comincia evidentemente a cedere, la capolista sembra ricaricarsi canestro dopo canestro. Un travolgente Genna allunga le distanze sul + 9. (46 – 37).
Negli ultimi 10 minuti, la squadra di casa non fa che consolidare la sua superiorità e il traguardo della vittoria sembra sempre più sicuro, grazie anche all’importante il contributo di Peppe Grillo. Negli ultimi minuti coach Barbera mette in campo anche alcuni dei suoi giovani: Milione, Pellegrino, Parrinello. E sono proprio i tiri liberi di Milione a chiudere l’incontro sul 72 – 63 per la Pallacanestro Marsala.
Pallacanestro Marsala:
Grillo 7, Giacalone 20, Genna 7, Boselli 23, Pollina 6, Di Leonardo 2, Rallo 4, Milione 3