×
 
 
10/01/2011 11:01:15

La Pallacanestro Marsala inaugura il 2011 con un'altra vittoria

L’avversaria non era certo facile da battere e la partita si è svolta in un sostanziale equilibrio: da un lato la capolista ha perso qualche palla di troppo, soffrendo anche le conseguenze della lunga pausa natalizia, dall’altro la Freedom ha cercato di sfruttare al meglio ogni spazio e ogni disattenzione dei marsalesi per arrivare sotto canestro.
L’incontro parte un po’ a rilento, con Giacalone, Genna, Grillo, Pollina e Boselli nello starting five. E ed è subito Genna a portare a casa i primi due punti con un canestro poco dopo il fischio d’inizio. Ma non sarà sempre così facile. Gli avversari di Capo D’Orlando si mostrano subito aggressivi. In campo si fa sentire la presenza del “veterano” Scarlata, quarantadue anni appena compiuti, e del giovane e veloce Sgrò. Con le due squadre che si rincorrono punto a punto, il primo quarto si chiude 20 – 18 a favore dei padroni di casa. Stessa storia per il secondo quarto finchè la Freedom, a metà tempo, riesce anche a passare in vantaggio. E, per la Pallacanestro Marsala, è stato il momento del risveglio.
Anche il pubblico comincia a fare sentire fortemente la sua presenza e ai ragazzi di coach Barbera questo fa bene: il gioco si fa più veloce, la Pallacanestro Marsala ritorna quella di sempre e, con un bel tiro da tre, Boselli ripristina il vantaggio, subito seguito dall’immancabile Giacalone. La Freedom però non si arrende e mette in campo il meglio delle sue forze. Alla fine del secondo quarto, le due squadre sono in perfetta parità: 36 – 36.
Alla ripresa è Scarlata ad andare a canestro per primo. La Pallacanestro Marsala soffre un momentaneo calo di concentrazione e Capo D’Orlando ne approfitta per portarsi sul + 10. Ma la capolista è sempre la capolista, capace di fare esultare il suo pubblico, di ritornare al successo. E così è stato: Genna, Boselli e Giacalone fanno sussultare il Panatletico e il terzo quarto si chiude sul 67 – 61 per i marsalesi.
Gli ultimi 10 minuti sono stati lunghissimi, con molti falli e quindi molte interruzioni che hanno fatto deconcentrare le due campagini. La Freedom tenta più volte di andare in attacco ma non c’è nulla da fare. La Pallacanestro Marsala ha ritrovato ormai la sua dimensione ottimale e domina sicura il campo.
L’ultima di andata si chiude così 92 – 84 confermando la Pallacanestro Marsala alla guida del campionato di C Regionale.
“E’ stato un incontro difficile, come prevedevamo – commenta coach Barbera – Una pausa così lunga come quella natalizia non fa certo bene alle squadre e si è visto nei primi minuti di gioco. Ma i nostri ottimi atleti hanno dato ancora una volta il meglio, portando a casa l’ennesima vittoria”.
Il girono d’andata si chiude così con un bilancio più che positivo: con 12 vittorie su 13 partite giocate, la compagine marsalese dimostra di avere le carte in regola per arrivare a fine campionato in vetta alla classifica, ed affrontare con serenità, il terno al lotto dei play off. Intanto domenica prossima la squadra lilibetana dovrà vedersela con il Bagheria.
Pall. Marsala: Grillo 6, Giacalone 24, Boselli 27, Genna 18, Pollina 4, Di Leonardo8, Rallo 5
Freedom Capo D’Orlando: Bontempo 10, Sgrò 6, Pollicina 2, Papa 15, Mondello 7, Urso 26, Romeo 1, Scarlata 18

Parziali: 20 -18; 36 – 36; 67 – 61; 92 – 84
Arbitri: Fiannaca e Cappello di Porto Empedocle