L'opera racconta l'affascinante storia del Duomo di Monreale attraverso un originale incontro di antico e moderno, su note di ispirazione medievale, rinascimentale, etnica, contemporanea e popolare. La musica è orchestrata da Massimo Sigillò Massara, che cura anche l'armonizzazione del Coro; mentre l'installazione scenica è di Sebastiano Romano. Lo spettacolo è ad ingresso libero, con inizio alle ore 21,30. Per il 31 dicembre, dalle 18.00 alle 20.00 le vie della città saranno allietate dagli Ottoni Animati; mentre, a partire dalle ore 23.30, al via il "Capodanno in Piazza Loggia" con la musica curata dal DJ Mario Mix.
Le Manifestazioni Natalizie proseguono il prossimo mese con altri appuntamenti in programma al Teatro Impero, tutti ad ingresso libero. Il 1° gennaio, il Concerto di Capodanno proposto dall'Associazione Scarlatti (ore 18); mentre domenica 2 il palcoscenico dell'Impero è per lo spettacolo "Mi voleva Strehler", del regista-attore Alessio Piazza (ore 21.30). Due, invece, gli appuntamenti nella Chiesa Madre: il 5 gennaio con "XMAS Concert" dell'armonicista Giuseppe Milici (ore 19); l'11 con il Concerto di Salvatore Accardo, un altro appuntamento della rassegna "Il Circuito del Mito" (ore 21).
Da segnalare, infine, che dal 6 al 9 gennaio tornano "I Mercanti per Caso" in Piazza Carmine (mostra di oggettistica e antiquariato); mentre sono in programma "Canti e Musica Sacra" in alcune chiese del territorio comunale. Dopo quella di stasera a Paolini (ore 21), altri appuntamenti sono previsti nelle chiese di Santa Venera (2 gennaio), San Leonardo e Amabilina (3), Ciancio (4) e nella chiesa di Maria SS. Bambina (5 gennaio). Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.