Quantcast
×
 
 
01/03/2011 01:05:08

Un tavolo dell'Asp 9 contro le malattie tumorali

La riunione è stata presieduta dal dott. Osvaldo Ernandez, coordinatore sanitario dell' area territoriale dell'Asp di Trapani, e vi hanno attivamente partecipato i referenti gestionali dei tre screning e precisamente: Agostina Barraco per il cervico carcinoma, Giuseppe Cassarà per il carcinoma della mammella e Antonino Ferrara per il Carcinoma del Colon Retto. Presente anche il responsabile del centro gestione screening Ranieri Candura.
Per la prevenzione del cervico carcinoma, il programma è attivo dal 2001, e si tratta del primo primo screening attivato in Sicilia, un modello di processo in costante evoluzione, e che coinvolge al suo interno diverse strutture e attività, in particolare 14 consultori, 1 consultorio privato convezionato; 1 centro di lettura pap test; 1 centro unico di colposcopia. Dal dicembre scorso è in corso una campagna di sensibilizzazione, degli spazi sono presenti all'interno del nuovo Pta, si tratta del cosidetto centro gestionale screening.Prossimi obiettivi a medio termine, la realizzazione di un centro per l'Hpv test e il trasferimento nella nuova sede del centro colposcopia attualmente allocato presso il Presidio Sanitario di Paceco.
Per la prevenzione del carcinoma della mammella, lo start dello screening è avvenuto il 3 dicembre 2010 presso il distretto sanitario di Pantelleria dove il programma è operativo. In fase di attuazione il coinvolgimento progressivo di tutti i distretti sanitari presenti sul territorio provinciale. Le sedi individuate dal protocollo operativo per l'effettuazione del test mammografico sono tutte provviste di mammografo.