Quantcast
×
 
 
10/03/2011 07:09:54

A Lampedusa arrivano i militari dell'esercito

Altri cinquanta militari saranno invece destinati a Mineo (Catania), dove entro la settimana dovrebbero cominciare a giungere i richiedenti asilo nel Villaggio degli aranci. Lo ha confermato il prefetto di Palermo Giuseppe Caruso, commissario governativo per l'emergenza immigrazione. Secondo fonti militari di Lampedusa l'Esercito dovrebbe essere operativo sull'isola a partire dal 16 marzo. Questa data non è stata indicata da Caruso, il quale si è limitato a puntualizzare che le forze armate interverranno non appena si saranno organizzate.

A Lampedusa cresce la tensione per la gestione del soggiorno temporaneo dei clandestini. Un tunisino si è tagliato le vene, poi ha aggredito la dottoressa che cercava di soccorrerlo puntandole le forbici chirurgiche alla gola. L'uomo è stato bloccato e per lui è stato disposto un Tso, trattamento sanitario obbligatorio. La dottoressa sta bene e al pronto soccorso sono intervenuti i carabinieri.

I medici stanno cercando di capire se la reazione dell'immigrato sia un fatto contingente legato allo stress della traversata o se abbia precedenti psichiatrici. Era arrivato al pronto soccorso in stato di agitazione con una crisi di panico ed era stato ricoverato ieri. Diceva di accusare sintomi di soffocamento, che i medici ritengono conseguenza di un grave stato di ansia.

Le traversate del Canale di Sicilia, intanto, proseguono senza sosta. È giunto poco prima delle 3 di notte il barcone avvistato nel tardo pomeriggio di ieri, mentre era in avaria, a circa 55 miglia da Lampedusa. A bordo c'erano 55 tunisini, tre dei quali hanno avuto bisogno dell'assistenza medica per disidratazione e ipotermia. In due sono stati trasferiti all'ospedale Cervello di Palermo.

 

Sono 1.438 gli immigrati ospitati attualmente nel Centro di soccorso e prima accoglienza. In giornata sono previsti trasferimenti verso altre strutture del territorio nazionale. Intanto, rispetto a ieri le condizioni meteo-marine sono migliorate ed è probabile che gli sbarchi possano riprendere con maggiore intensità.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...