Presenti all’appuntamento consiliare il direttore generale dell’ ASP di Trapani Fabrizio De Nicola, il direttore amministrativo dell’ ASP di Trapani Fabrizio di Bella, il direttore sanitario del presidio ospedaliero Filippa Galifi, il direttore del distretto sanitario Vittoriano De Simone, il capo uffico tecnico dell’ASP Francesco Costa e l’architetto Giuseppe Sindoni, progettista della nuova struttura.
Il clima sereno e propositovo del consiglio comunale della città, ha favorito la presentazione del progetto curata dall’architetto Sindoni. L’architetto avvelendosi della proiezione di slide di progetto ha illustrato nei dettagli le specificità del nuovo ospedale, una moderna struttura che sarà capace di differenziare gli ingressi, di dedicare un’area alla radioterapia e di avvalersi dell’energia pulita, sarà presente, infatti, un grande pannello fotovoltaico. I tanti cittadini presenti, in sala, hanno chiosato l’intervento con un caloroso applauso.
Il dibattito d’aula fortemente improntato allo spirito di partecipazione e collaborazione ha consentito un dialogo trasparente sul futuro dell’Abele Ajello.
L’intervento del Direttore Generale, De Nicola, è stato il momento fondamentale dell’incontro, ha permesso di fare piena chiarezza sul futuro della struttura ospedaliere, in sintesi seguono i punti saliente trattati:
- destinati per la realizzazione della struttura trentadue milioni e quattrocentomila euro di fondi, attraverso una misura europea di finanziamento;
- allo scadere del mese di marzo 2011 si realizzarà il progetto definitivo;
- l’iter amministrativo relativo alle gare d’appalto si snoderà nell’ottica dell’ottimizzazione dei tempi burocratici;
- entro la fine del 2011 avverrà lo sgombero dei locali. Contestualemente verrà allestita sul territorio una struttura sanitaria capace di rispondere a pieno titolo all’emergenza urgenza, attraverso l’allestimento di un pronto soccorso, con radiologia, sala operatoria, laboratorio analisi e farmacia ;
- le unità operative si sposterano sugli ospedali di Marsala e Castelvetrano, territorialmente contugui. Alla fine dei lavori le stesse unità operative torneranno all’Ajello;
- si interverrà, inoltre, sull’implementazione dei servizi sanitari territoriali, sul miglioramente dell’area 118;
- all’inizio del 2012 prenderanno l’avvio i lavori di ristrutturazione;
- termine ultimo di consegna e collaudo definitivo: 31.12.2013.
De Nicola ha infine lanciato un forte appello: “Siamo consapevoli che il cambiamento comporterà qualche sacrificio ai cittadini mazaresi, così come siamo altrettanto consapevoli che tutto questo si sta operando per garantire la salute degli stessi cittadini, così come voluto l’Assessore della Salute Massimo Russo, che vi assicuro, vuole, la realizzazione di questo progetto. La direzione strategica dell’ASP sarà fortemente impegnata nella messa in opera del progetto. I fondi sono certi e la tempistica prevista dell’erogazione voluta dalla normativa europea rappresenta un punto di forza. Assicuro alla Città di Mazara entro il 31.12.2013 il nuovo ospedale”