Gli appuntamenti della settimana della cultura
Grazie alla Settimana della Cultura, giunta alla XIII edizione, si aprono gratuitamente le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale.
Il Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana aderisce alla XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I musei, le gallerie, le aree archeologiche e le biblioteche regionali si aprono gratuitamente al pubblico, con mostre, visite guidate e conferenze.
Queste le iniziative proposte per l’archeologia dalla dott.ssa Rossella Giglio per il territorio della provincia di Trapani:
ERICE_CENTRO STORICO
“Sulle tracce della dea ericina”. Itinerari guidati con gli allievi della Scuola Secondaria di 1° grado “Antonino De Stefano” e dell’”Istituto Comprensivo G. Pagoto” di Erice.
Gli alunni, guidati dalle insegnanti prof.ssa M. A. Altese e prof.ssa M. Giurlanda, percorreranno un tragitto attraverso il centro storico, le mura elimo-puniche, il Castello di
Venere e il Museo Cordici.
Da Lunedì 11 a Sabato 16 Aprile 2011_ore 10.00, partenza da Porta Trapani.
SALEMI_BASILICA DI SAN MICELI
Visita guidata al cantiere del sito archeologico della Basilica di San Miceli, con la collaborazione del comune di Salemi.
Da Sabato 9 a Domenica 17 Aprile 2011_ore 9.00/13.00
MARETTIMO_CONTRADA CASE ROMANE
Visite guidate al sito archeologico
Da Sabato 9 a Domenica 17 Aprile 2011_ore 9.00/13.00
TRAPANI_PALAZZO MILO
Conferenza “A far belle le donne… Colori e Cosmetici sull’isola di Mozia”, presentazione di Sebastiano Tusa e Rossella Giglio, intervento a cura della dott.ssa Pamela Toti e Maria Cristina Gamberini.
Esposizione “Augustea Capita. Le teste di Pantelleria”, in collaborazione con il Servizio Parco Archeologico di Pantelleria.
Martedì 12 Aprile 2011_ore 16.00
MAZARA DEL VALLO_CATTEDRALE
“Racconti … di pietra. Il restauro dei sarcofagi della Cattedrale di Mazara del Vallo”, presentazione della dott.ssa Rossella Giglio sul restauro in corso, curato, per conto della Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, dal restauratore dott. Tommaso Guastella.
Giovedì 14 Aprile 2011_0re 10.30
TRAPANI_ CHIESA SAN FRANCESCO
“L’archeologia: una risorsa inesauribile nel territorio trapanese”. Incontro con gli alunni del Liceo Classico “L. Ximenes” di Trapani. La dott.ssa Rossella Giglio relazionerà sulle ricerche effettuate nel territorio della provincia, a cura della Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani.
Venerdì 15 Aprile 2011_ore 10.00
Otium, a dicembre cinque fuori programma: il 12 arriva la giornalista Anna Mallamo
Un dicembre particolarmente denso attende il pubblico dell’Otium di Marsala, che annuncia ben cinque fuori programma all’interno del Book Jazz Club. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre alle 18.00,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Francesco Pacifico presenta “La voce del padrone” al Castello dei Conti di Modica
Per la rassegna "Intrecci Narrativi, venerdì 12 dicembre 2025 alle 18:30, il Castello dei Conti di Modica di Alcamo ospiterà la presentazione del libro “La voce del padrone” di Francesco Pacifico, un saggio romanzato...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
