Quantcast
×
 
 
06/05/2011 06:25:15

Scrivono Giovanni Alagna ed Elio Piazza, su Pino Aprile, Garibaldi, i Mille "avanzi di galera"

“pubblicamente disse dei suoi mille:”TUTTI DI ORIGINE PESSIMA PER LO PIU’ LADRA E TRANNE POCHE ECCEZIONI CON RADICI GENEALOGICHE NEL LETAMAIO DELLA VIOLENZA E DEL DELITTO”.
Questa sua citazione mi consente di confermare che Lei non ha dimestichezza con il vaglio delle fonti storiche. Infatti, Le dimostro che nel secondo capoverso dell’allegata pagina 59 del volume di Garibaldi “I MILLE” il soggetto della frase da Lei riportata (e sintetizzata in AVANZI DI GALERA) non sono i mille ma I GOVERNANTI.
Non ho altre parole ! anzi non ho parole ! Marsala, 06.05.11
Elio Piazza

Egregio Direttore,
leggo con ritardo sul suo giornale una lettera di un certo signor Pino Aprile, autore di un libro presentato a Marsala e intitolato "Terroni", il quale riporta le seguenti parole di Giuseppe Garibaldi: «Tutti di origine pessima per lo più ladra e tranne poche eccezioni con radici genealogiche nel letamaio della violenza e del delitto». La citazione è quasi testuale, ma, particolare non proprio irrilevante, manca il soggetto: non ai Mille si riferisce Garibaldi, bensì ai governanti. E poiché non solo solito inventarmi le notizie nè falsificarle a sostegno delle mie tesi, allego a questa lettera le foto del frontespizio e della pagina del libro di Garibaldi da cui è tratta la citazione. Mi astengo da ogni commento.
Voglio, però, esprimere l'amarezza, come cittadino marsalese, per il declino anche culturale della nostra città, a cui, per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, si offrono manifestazioni "culturali" di tale levatura, e non mi riferisco solo a quest'ultima.
Cordialmente
Giovanni Alagna