Quattro le squadre lilybetane al via, che hanno superato le fasi di qualificazione provinciale e regionale, confermando la crescita continua del momento scacchistico giovanile marsalese.
Tra le scuole primarie il I Circolo Didattico “Garibaldi” , plesso Pascoli, con Gianluca Savalla, Marco Morana, Vittorio Pedone e Diego Dado, guidati dall’insegnante Daniela Calarco, hanno raggiunto il 9° posto su 40 squadre presenti; tra le scuole medie la “Vincenzo Pipitone”, campione regionale 2010 e 2011, con Pietro Savalla, Dario e Francesco Piazza, Giovanni Buffa e la direzione tecnica del Prof. Piero Patti, non è andata oltre l’undicesimo posto su 43 squadre, malgrado le ottime prove di Dario Piazza e Pietro Savalla; nella categoria allievi la squadra del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”, guidata dal Prof. Vito La Bella, con Francesco Lo Duca, Fabrizio Mancuso, Giampaolo Calamia, Noemi La Bella e Giacomo Messina, ha conquistato il 12° posto su 43 squadre presenti; infine 18° posto su 37 per la squadra juniores del Liceo Scientifico con Antonino Meo, Davide Marino, Michele Colicchia e Pierluigi Messina, coordinati dal Prof. Baldassare Licari.
Prossimo appuntamento per i sempre più numerosi appassionati lilybetani è fissato per domenica 22 maggio ad Agrigento, dove si svolgeranno le fasi regionali dei Campionati Italiani a squadre Under 16.