Dopo 7 turni di avvincenti sfide sulla scacchiera la vittoria è andata al Maestro Fide ennese Francesco Bentivegna, che si è così laureato campione regionale, il quale ha preceduto il Candidato Maestro bagherese Roberto La Bella ed il Prima Nazionale marsalese Francesco Melograni. Nel femminile il titolo di campionessa regionale 2011 è, invece, andato alla palermitana Maria Teresa Arnetta, che ha preceduto le concittadine sorelle Laura e Tea Gueci. Premi di categoria sono andati al giovanissimo lilybetano Dario Piazza (<1800), al trapanese Giulio Fontana (<1700), a Roberto Schembri di Vittoria (<1600) e ai giovani talenti locali Giampaolo Calamia (NC), Pietro Savalla (Under 16) e Francesco Piazza (Under 14).
A corollario della manifestazione il 4 giugno si è disputato il Torneo Giovanile Open “Delfino Beach”, valido per le qualificazioni ai nazionali giovanili. Il torneo era suddiviso in due fasce: l’Open A riservato agli Under 16, 14 e 12 e l’Open B, riservato agli Under 10 e 8. Nell’Open A ha trionfato il mazarese Riccardo Sardo, davanti ai marsalesi Federico Adamo e Giacomo Messina, mentre nell’Open B Marco Morana ha preceduto l’altro lilybetano Pietro Zerilli ed il trapanese Matteo Auci.
Durante la cinque giorni scacchistica l’assessore della Provincia Regionale di Trapani l’avvocato Paolo Ruggieri non ha voluto mancare di portare il suo saluto personale e quello dell’istituzione da lui rappresentata.
Ottima l’organizzazione della A.D. Scacchi Lilybetana e la direzione arbitrale del Sig. Giuseppe Cassia.