Già in mattinata i giardini del Balio di Erice, proprio davanti il Castello di Venere, si trasformeranno in un grande laboratorio a cielo aperto per realizzare il dolce di mandorla più lungo del mondo, impresa che si tenterà di scrivere nel Guiness World Record. Il dolce sarà realizzato con l’aiuto di Maria Grammatico, rinomata pasticcera conosciuta in tutto il mondo per le specialità della pasticceria conventuale ericina, e sarà lungo circa trecento metri: rappresenterà la “cintura di Venere”, che secondo la mitologia la dea dell’amore lasciò cadere su Erice trasmettendo tutti i suoi incanti: amore, desiderio, dolci parole e seduzione. Il dolce a forma di cintura avrà i colori della bandiera italiana, celebrando così i 150 dell’Unità del paese e si potrà gustare a partire da venerdì pomeriggio e per tutte le giornate di sabato e domenica, dalle 19 in poi, accompagnato da un bicchiere di buon vino liquoroso assieme ad altre prelibatezze locali.
Sempre oggi, alle “Torri del Balio” di Erice, nell’ambito della sezione “I desideri di Venere”, si terrà l’incontro con Susanna Cutini e Alex Revelli per parlare del libro “Tacuinum de’ Afrodisiaci”. Nel volume vengono dettagliatamente illustrati i cibi ritenuti afrodisiaci, evidenziandone l’origine, la storia e le proprietà terapeutiche, ma anche le ricette riprese ed elaborate da trattati di cucina di altre epoche. A conclusione della serata Susanna Cutini, giornalista esperta di tradizioni gastronomiche, ricercatrice delle ricette che rappresentano l'identità popolare italiana, riceverà il premio Venere d’Argento assieme ad alcune imprenditrici locali.

Gli appuntamenti di Dolce Venere
Venerdì 9 settembre. Alle ore 18, cortile Cetino, ad Erice, in via Vito Carvini, nell’ambito di “Cortili in poesia” Nino Bellia leggerà alcuni brani di Salvatore Giurlanda.
Alle 19, per le vie del centro storico, estemporanea di pittura “Artisti tra la gente”. Intermezzo musicale a cura di Dario Mangiaracina.
Alle 19, Torri del Balio, “Delizie al tramonto”. Degustazioni con momenti di intrattenimento musicale.
Alle 21.30, alle Torri del Balio, “I desideri di Venere”: incontro con Susanna Cutini e Alex Revelli. Nel corso della serata si terrà la cerimonia di consegna del premio “Venere d’Argento” a Susanna Cutini ed ad alcune imprenditrici locali.
Alle 23, in piazza Umberto I°, spettacolo musicale “Rino Gaetano Tribute” con i “Lizard Band”.
Sabato 10 settembre. Dalle 10,30 al Teatro Gebel Hamed di Erice, “Dolce sapere”, workshop sul dolci ericini.
Alle 19, per le vie del centro storico, estemporanea di pittura “Artisti tra la gente”. Spettacolo folkloristico con il gruppo “Ericefolk”.
Alle 19, Torri del Balio, “Delizie al tramonto”. Degustazioni con momenti di intrattenimento musicale.
Alle 20, Torri del Balio, concorso arte e mito a cura dell’Accademia Gastronomica Storica.
Alle 20, Torri del Balio, spettacolo teatrale con il fuoco “La nascita di Venere”.
Alle 21.30, chiesa di San Giuliano, spettacolo musicale “Venere tra mito e sogno”.
Alle 23, piazza Umberto I°, concerto dei “Matrimia”.
Domenica 11 settembre. Centro storico di Erice, installazione in estemporanea di sculture in pasta di mandorla.
Alle 19, per il centro storico di Erice, estemporanea di pittura con gli “Artisti tra la gente”. Intermezzo musicale con Rossella Aprile e Dario Mangiaracina.
Alle 19, Torri del Balio, “Delizie al tramonto”. Degustazioni ed aperitivo.
Alle 21, piazza Umberto I°, talk show sulle delizie e sulle tradizioni ercine.
Alle 22, piazza Umberto I°, “Delizie teatrali”, spettacolo teatrale a cura di Salvo Piparo.
Alle 23, piazza Umberto I°, concerto degli “Infrarock” in “Vasco Rossi Tribute”.