Quantcast
×
 
 
25/09/2011 09:47:04

Ephemeral Arts Connection 2011: così le cave di Marsala sono diventate uno spazio scenico unico...

Così come difficile risulta definire cosa sia l’EAC.

Intanto è: un workshop internazionale d’arte, organizzato da Stardust* (Francesco Ducato, Carla De Athayde, Serena Del Puglia), Studio internazionale d'architettura ed arti contemporanee_Spagna, Italia, Brasile, USA, Syria ed Elisava, Università internazionale di Design e Ingegneria_Barcellona, Spagna, che, giunto alla sua seconda edizione, viene realizzato e si realizzerà ogni settembre a Marsala.

Basandosi sulla volontà di individuare e valorizzare le risorse territoriali locali appartenenti al patrimonio storico-geografico siciliano, tramite la connessione tra le arti e le culture, l’Ephemeral Arts Connection promuove e utilizza come strumenti fondamentali il richiamo del talento internazionale e la valenza di attrazione che questo può avere sul territorio, la consapevolezza e il richiamo della creatività locale, la coscienza da parte dei soggetti attori del proprio territorio per ri-fondare elementi di costruzione dell’identità siciliana e produrre e incentivare un dialogo, un momento di riflessione collettivo sul valore del nostro territorio.

L’intento dell’Ephemeral Arts Connection è quello di proporre modelli di riuso e fruizione alternativi delle risorse naturali territoriali.

I workshop EAC, nelle  varie edizioni, possono divenire laboratori di interpretazione del territorio, inserendo l’immagine di Marsala quale laboratorio di esperienze legate all’arte contemporanea, nella volontà di inserire in forma stabile la rete di collaborazioni tra istituzioni, operatori culturali ed economici generata, proponendo l’arte contemporanea applicata alle risorse territoriali quale elemento di interpretazione e valorizzazione del territorio.

L’EAC 2011 ha lavorato sulle cave dismesse, a partire dalla riflessione sulle modificazioni del paesaggio e delle sue risorse, sull’intervento dell’uomo quale produttore di eventi spaziali di alta concentrazione che danno luogo a trasformazioni urbane e territoriali di grande rilevanza paesistica.

La coscienza del valore ambientale acquisito come bene comune, la proiezione a futuri scenari sostenibili generano la possibilità di “nuovi paesaggi” tramite il composito contributo delle arti.

Aprendo le proprie porte alla città, nella serata che conclude ciascuna edizione, l’EAC trasforma in momento ed elemento essenziale la partecipazione dei cittadini, dei turisti, degli spettatori.

Avviene uno scarto attuativo rispetto a presupposti meramente teorici.

Sabato 17 settembre 2011 scorso, all’interno degli spazi del Parco delle Cave a Marsala, decine di cittadini sono diventati attori di quella che è stata una vera e propria “cerimonia di ri-appropriazione del luogo” (cit. Carlo Pavia) o come  qualcun altro  l’ha definita come un“rituale che omaggia e restituisce alla Natura un preziosissimo dono”.

“Uno ad uno” è stato il conteggio tangibile che ha addizionato contributi preziosi all’irrinunciabile momento risolutivo del dialogo tra uomo e natura, arte e territorio, quest’ultimo percepito come patrimonio collettivo di valore incommensurabile.  “Uno ad uno”, il costruirsi del cammino che ha celebrato la Natura e l’Arte.

“Uno …” sono attori e spettatori nel valore universale del linguaggio artistico.

Urban Design, light project, architettura, video arte, teatro, canto, mimo, scultura, pittura … sono stati solo alcuni dei componenti che hanno dato vita al corale esprimersi delle arti, dando voce al comune sentire dei luoghi.

Gli spettatori con i trenta artisti provenienti da svariate parti del mondo (Brasile, Portogallo, Spagna, Italia), hanno lasciato che il luogo raccontasse la propria potenza, proponendo in un battito d’ali, una delle infinite possibilità che in esso risiedono.   

“Dal Sud come nuovo centro del progetto, e dalla Sicilia come sua cellula madre, promana una potente energia di rinnovamento […] attraverso un loro pieno coinvolgimento nel “progetto di futuro” che le comunità mediterranee intendono perseguire in un rinnovato patto con la città e il territorio, con l’ambiente e il paesaggio.” (Maurizio Carta, Mediterraneo_Il progetto liquido) …  recita un brano tratto dal manifesto dell’EAC.

A ciascun partecipante è stato consegnato un sassolino, segno tangibile dell’inizio di un cammino legato al valore della terra, al potere dell’arte e delle culture, al sentire che ci accomuna … un sassolino che con gli altri, può costruire questo “progetto futuro”, che è già qui … con il nostro irrinunciabile bisogno di magia.

Serena Del Puglia

L’EAC 2011 è stato possibile soltanto grazie a:

ORGANIZED BY:

Stardust* (Spain, Italy, Brazil, Usa, Syria) www.stardustudio.com& Elisava, Escola Superior de Disseny I Enginyeria De Barcelona www.elisava.net

DIRECTED BY
Francesco Ducato (Director of Stardust*)
Ignasi Perez Arnal (Director of Continued Education of Elisava)

TUTORS
André Macedo
Massimo Pastore
Ruben Alonso
Sandro Dieli

LECTURERS
Nicola Sciacca
Enrico Vinci
Tommaso Giordano
Serena Del Puglia/Stardust*
Francesco Ducato/Stardust*
Pietro Poma
Vicenç Mas/Elisava
Giuseppe Volpe/Eures Group s.r.l.

GUIDES
Rita Canino (Museo Archeologico Baglio Anselmi di Marsala)
Maria Grazia Griffo (Museo Archeologico Baglio Anselmi di Marsala)
Roberto Fiorentino (Ispettore Responsabile Provinciale della Riserva Naturale Regionale Orientata Isole dello Stagnone)

PARTICIPANTS
Danio Migliore
Carla Josefa Alagna
Teresa Lucia Cicciarella
Paola Ruzzon
Paola Sobbrio
Alexia Messina
Emilia Notararigo
Carla Messina
Valeria Rosa Maria Lo Grasso
Deise Luci Figuccia Soares

PERFORMERS
Francesco Torre (in duetto L. Pirandello,“Ciaula scopre la luna”/Platone, ”Mito della caverna”)
Giovanni Lamia (Caronte)
Sara Manzo
Federica Cappello
Carlo Pavia
Alessandro Sorrentino
Adriano Rao

SPECIAL GUESTS (ISITUTO STATALE D'ARTE DI PALERMO)
Giusi Viola
Girolamo Palmizi
Giuseppe India
Valentina Anzalone

SUPPORTED BY
Municipality of Marsala,
Department of Architecture of The University of Palermo (Italy)
Piano Strategico di Marsala
Eures Group S.R.L.

COLLABORATORS
Master in Design and Architecture Elisava Upf (Barcelona, Spain)
Mag Lab + Aiu (Arab International University, Damascus, Syria)

SPONSORED BY
Parco delle Cave of Leonardo Foderà and Annamaria Ottoveggio
Caseificio Impicciche’
Vivai Zichittella
Cantine Vinci
Ibdaat Magazine (Damascus, Syria)
Iguzzini
MediPower
Comune di Favignana

MEDIA PARTNER
Abitare
Marsal@.it
RMC 101 Radio

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Arte | 2024-04-17 19:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani si trasforma in una galleria d'arte all'aperto

L'arte si impadronisce di Trapani e dei suoi angoli più belli, misteriosi e caratteristici, trasformando la città in una galleria d'arte all'aperto. Lo fa attraverso la prima edizione della "Trapani Gallery Night", un evento...