Quantcast
×
 
 
21/10/2011 20:01:34

Confartigianato Trapani: "Sconfortante Analisi economica provinciale"

Parla dell’attuale situazione economica della Provincia di Trapani, di fronte al mare calmo di Pantelleria, Francesco La Francesca Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Trapani, in una calda giornata autunnale e ne viene fuori una sconfortante analisi.
L’unico segnale timidamente positivo e solo per alcuni Comuni della Provincia si evidenzia nel turismo mentre l'intero comparto edile, ed il conseguente indotto commercio compreso, è di fronte ad un baratro: situazione di grave difficoltà.
“Qui si vive alla giornata, sperando che accada qualcosa. Nel bene o nel male, ma che accada. Così almeno poi ripartiamo” dichiara Francesco La Francesca.
Tracciando il quadro della situazione, cercando di capire che aria tira nel mondo della piccola impresa e dell'artigianato locale, non emerge nulla di buono.
La voglia di voltare pagina è tanta, ma lo sconforto per non riuscirci sta logorando le forze e lo spirito.
“La situazione è brutta, molto brutta – continua La Francesca - siamo di fronte ad una crisi permanente e stagnante che mette tutti in ginocchio. Ogni giorno ci svegliamo sperando che succeda qualcosa, ma non succede mai niente. In queste condizioni non è possibile fare progetti, non è possibile pianificare una strategia. L'unica cosa che possiamo fare è vivere alla giornata”.
Il nostro associato tipo, nel momento in cui arriva in una delle nostre sedi della Provincia “… è pieno di problemi. Arrivano in sede e denunciano uno stato delle cose in cui lavorare è impossibile, difficoltà nell’essere pagati e blocco pressoché totale dei lavori pubblici e, comunque anche colpevoli ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Certamente l'indeterminatezza della politica italiana non aiuta ed il rischio peggiore sta nel fatto che questa situazione porta a legittimare l'abusivismo. E se passa questo concetto, siamo finiti”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...