Quantcast
×
 
 
20/11/2011 10:30:51

Progetto Eureka, Premiato l’Istituto Nosengo di Petrosino

Il progetto nasce dall’intesa tra Palermo Scienza, il CNR, il polo didattico universitario di Palermo  e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, con l’intento di avvicinare le giovani generazioni alla scienza e alla matematica attraverso il metodo laboratoriale-sperimentale promuovendo la cultura dell’edutainment.
La Nosengo partecipa al progetto da due anni e i nostri alunni si confrontano con altri alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Sicilia, dove dopo un percorso progettuale a scuola, seguiti da un docente tutor e un esperto docente ricercatore dell’università di Palermo, si ritrovano alla manifestazione finale per una giornata espositiva dei lavori prodotti e degli esperimenti, di cui gli alunni danno spiegazioni ai visitatori.
 La manifestazione di è svolta alla presenza del Presidente  del CNR Nazionale e Regionale area di Palermo, dell’Ass. Centorrino, del Presidente di Palermo Scienza prof. Arena e di 31 scuole di ogni ordine e grado di cui l’Ist. Comprensivo “Peppino Impastato” di Palermo che è la  scuola Polo.
Gli alunni, in questi due anni di progetto di divulgazione della cultura scientifica e dell‘innovazione tecnologica, hanno mostrato vivo entusiasmo e grande interesse, acquisendo competenze specifiche.
Alla manifestazione finale hanno partecipato il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo De Vita, la collaboratrice Ins. Caterina Centonze (referente del progetto) e il tutor d’aula Ins. Felicita Giacalone.
Gli alunni della Scuola “G. Nosengo” facevano parte della Scuola Primaria e  il modulo sviluppato era “ La matematica è dietro l’angolo”, hanno rilevato un forte interesse per gli argomenti proposti, mostrandosi sempre desiderosi di fare e orgogliosi di avere costruito un oggetto o risolto una situazione problematica.
Alla fine della manifestazione l’Ass. Regionale Centorrino premiava con una targa la nostra Scuola per l’impegno,  per la motivazione e per  interesse mostrato nello studio delle scienze.
Come Dirigente Scolastico dell’Ist. Comprensivo ho percepito e constatato l’entusiasmo degli esperti e dei tutor d’aula, la forte motivazione degli studenti della Scuola Primaria, la loro creatività nell’elaborare un oggetto, ho visto crescere la consapevolezza del sapere.
Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno collaborato al fine di avere elevato il livello di competenza degli alunni nelle discipline scientifiche.