×
 
 
30/11/2011 07:08:48

Domenica lo spettacolo "Briganti o partigiani?"

Si presenta così “Banditi o partigiani?” lo spettacolo che la Brigata “Ettore Puglisi” porterà in scena all’Auditorium S. Cecilia di Marsala domenica 4 dicembre, a partire dalle 18. Utilizzando la formula del teatro – canzone, la band ha messo a punto una narrazione originale, ricostruendo storie note e meno note di resistenza e ribellione, partendo dall’epopea risorgimentale (e dalle sue contraddizioni) per proseguire con la guerra di liberazione dal fascismo, la stagione dei movimenti studenteschi e dell’antimafia.
Ideatore del progetto è Ettore Puglisi, piemontese di seconda generazione, che con un attento lavoro di ricerca ha composto con cura un mosaico unitario, in cui si specchia un orizzonte di storie e valori condivisi. La lettura e l’interpretazione dei testi curati dalla Brigata, si alterna alla riproposizione di alcuni tra i brani più rappresentativi del cantautorato italiano (da De Gregori a De Andrè, da Guccini ai Modena City Ramblers), a vario titolo legati alle diverse stagioni del Bel Paese e dei suoi 150 anni di storia.
Accanto a Puglisi, che ha scritto i testi assieme a Francesca Rigotti e Lorenza Baruffaldi, suoneranno i musicisti Giorgio Fassi (chitarra e voce), Simone Prando (basso e contrabbasso) e Matteo Maffi (percussione e chitarra), accompagnati dalla voce narrante di Olivia Curti, mentre Domiziano Varini si occuperà della gestione delle immagini che verranno proiettati durante lo spettacolo.
Dopo numerose date nei teatri del Nord, “Banditi o partigiani?” sbarca adesso in Sicilia per un mini tour di quattro tappe che, dopo l’esibizione in programma a Marsala, vedrà il gruppo piemontese esibirsi il 7 dicembre a Caltagirone e il 9 dicembre a Catania.
Lo spettacolo si avvale del patrocinio morale dell’ANPI di Verbania - Sezione “Augusta Pavesi” e a Marsala sarà rappresentato grazie al contributo del presidio “Vito Pipitone” di Libera, dell’associazione culturale “Bottega Sonora”, della locale sezione dei Vigili del Fuoco in congedo, dell’associazione “Amici del Terzo Mondo” e dell’agenzia Communico.
Media partner dell’evento è l’emittente Radio Itaca.
 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...