Quantcast
×
 
 
16/12/2011 19:06:31

Erice. Inaugurazione della Sezione Archeologica al Polo A. Cordici

Oggi l’inaugurazione della Sez. Archeologica ambientata in seno al Polo Umanistico.
Un particolare ringraziamento, anche a nome dell’Ass. alla Cultura Laura Monanti e dell’Ass. al Centro Storico Alberto Venza, ai protagonisti di questa “storia nuova”, finalmente visibile e godibile all’occhio e alla cultura internazionale:
- arch. Arianna Maggio, titolare del progetto complessivo e direzione dei lavori
- arch. Salvo Zafarana, per gli allestimenti grafici (progettazione e realizzazione pannelli)
- dott. Sebastiano Tusa, per il Coordinamento scientifico della sezione archeologica, nonchè curatore del video che ripercorre la storia antica di Erice, dalla Preistoria al Medioevo.
- dott. Stefano Vinciguerra, Regista del video, dipendente della Soprintendenza del Mare.
Video molto bello e ben strutturato, realizzato con la compartecipazione istituzionale della Soprintendenza del Mare e della Soprintendente dott.ssa Eliana Mauro.
- dott.ssa Giuseppina Mammina, archeologa e numismatica, per la disposizione dei reperti nelle teche.
- ditta Floridia allestimenti (sede: Grammichele CT), incaricata di tutto l’arredo (teche, illuminazione, pitturazione, etc.)
Un particolare ringraziamento ai Volontari del Gruppo Archeologico Drepanum – Sez di Erice, che hanno avuto il merito, nel corso degli ultimi due anni, di inventariare i beni archeologici di Erice, sia quelli già catalogati di proprietà comunale sia quelli ricadenti nella proprietà della Regione Siciliana, elenchi utili per un eventuale ampliamento futuro della sezione archeologica.
Infine, ma per (ri)cominciare nell’impegno ad andare avanti sulla strada delle nuove scoperte che ci attendono (e per la successiva valorizzazione) nel rinvenimento dei Reperti Archeologici dell’Erice Antica, fonte di memoria e conoscenza storica, ma anche “risorsa” da rinvestire per la promozione turistico-culturale (basti pensare che larga parte degli eventi di EriC’èNatale sono finanziati con gli incassi della fruizione turistica del Castello di Venere), un ringraziamento sentito al Dr. Toto Denaro, Dirigente del Settore Cultura e Turismo – Centro Storico della Città di Erice.