Quantcast
×
 
 
17/01/2012 19:04:27

Scrive Elio Licari sui comitati cittadini, il loro ruolo, gli schieramenti...

Un comitato cittadino alcuni giorni fa ha debuttato con una bicchierata che sapeva più di un incontro di quattro amici al bar, come la canzone di Gino Paoli, più che di una riunione per annunciare un cambiamento politico e la scelta di un candidato Sindaco.
I comitati spontanei sono certamente importanti, dimostrano la vitalità di una città, ma hanno la sola funzione di stimolare i partiti istituzionalmente chiamati a gestire la politica, quindi non crediamo possano essere l'alternativa.
In un periodo di grande crisi come quello che stiamo vivendo, un comitato serve solo a far superare gli schieramenti tradizionali per trasformarli in aggregazioni di valori.
Oggi le iniziative importanti impongono decisioni impopolari che la destra non sa fare e la sinistra ha paura di fare. In questo clima difficile c'è qualcuno che pensa che in politica, applicando il concetto del “padrone”, si possano risolvere i problemi della democrazia ispirandosi, senza mai nominarla, ad una dittatura morbida che equivale al concetto di un cancro simpatico.
Noi di Orgoglio Cittadino non abbiamo la pretesa di dare lezione a nessuno, ma facciamo un appello a tutti i comitati e i movimenti affinché si adoperino per il superamento degli schieramenti, per dare a questa città la speranza di una rinascita.

Elio Licari
Orgoglio Cittadino