Quantcast
×
 
 
18/05/2012 08:09:15

Scrive il custode giudiziario dell'Hotel delle Palme di Marsala, sullo stato dell'immobile

 Il sottoscritto, Avv. Flavio Broglio, quale custode giudiziario e delegato alle vendite nell'esecuzione immobiliare del Tribunale di Marsala concernente il prefato immobile, intende precisare alcuni punti, in risposta ad un articolo riportato sul web dal Suo Giornale nell'ambito del Crac dell'hotel delle Palme,di cui riporto il trafiletto che mi interessa: "L'Hotel delle Palme ha chiuso nel 2010. Sorge sulla Via Trapani. Abbandonato, è alla portata di vandali e ladri. Lo scorso Aprile due persone sono state arrestate proprio mentre tentavano di entrare nell'edificio per rubare mobili ed elettrodomestici. L'Hote fa parte di una esecuzione immobiliare posta dal Tribunale Civile di Marsala. Lo stesso immobile da oltre sei mesi era stato più volte oggetto di furti con asportazione di quadri, televisori, attrezzatura da cucina, personal computer ed altro ed il Tribunale, il 5 marzo scorso, ha affidato ad un servizio di vigilanza privato la tutela dell'edificio posto sotto sequestro".

L'albergo in questione ha cessato l'attività nel novembre del 2009 e non ha mai versato in completo stato di abbandono, giacché, con provvedimento del Tribunale, era stata disposta dapprima l'attività di vigilanza H24 all'interno della riferita struttura che si è potratta per  quasi tutto il 2010,senza la verificazione di alcun accadimento in pregiudizio del compendio.
Indi, stante la revoca e la modifica del superiore provvedimento, è stata poi statuita dal Tribunale la sola attività di vigilanza dinamica con passaggi  diurni e notturni. Tuttavia, l'espletamento di siffatto servizio, al pari di quello precedentemente svolto, non ha garantito l'assoluta sicurezza e salvaguardia dell'immobile, sicché nel 2011 si sono concretizzati alcuni episodi di scasso e di intrusione all'interno della struttura (per la precisione due rilevanti nel novembre e nel dicembre 2011) che hanno causato la sottrazione di beni mobili dell'albergo.
Nel mese di marzo, l'affidamento dell'attività di vigilanza ad altro istituto ed il servizio efficace da questo predisposto ha consentito di monitorare maggiormente la tutela del cespite e di sventare, nel mese di aprile, altro tentativo di furto, per come riportato dal Suo giornale, agevolando anche il recupero di alcuni beni in precedenza sottratti dagli individui colti in flagranza di reato.
Concludendo, le condizioni del compendio mobiliare ed immobiliare, facenti capo alla predetta struttura alberghiera, sono salvaguardate ed integre, non affatto rovinose.
Tanto era mio dovere precisare.
Rimango a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito, cordiali saluti.
Avv. Flavio Broglio n.q.