Quantcast
×
 
 
20/05/2012 10:34:34

Scrive Onofrio Fiorino, al futuro Sindaco di Marsala. Lettera aperta sullo sport

Ho seguito come ogni marsalese la tua campagna elettorale, ma penso mi sia sfuggito qualche passo; ho ancora una volta riposto tutte le mie speranze di veder rifiorire la Marsala sportiva di un tempo, ma ho sentito ben poco sui programmi che ha il mio futuro Sindaco per far risorgere Lo sport a Marsala.
Non mi riferisco naturalmente alla vocazione sportiva, bontà sua, ogni marsalese ce l'ha... Ce l'ha nell'anima, nel cuore, nel DNA, ne e' prova il fatto che nel momento peggiore che sta attraversando la nostra città dal dopoLombardo ad oggi, La Marsala sportiva e' riuscita a sopravvivere e addirittura ad affermarsi in molte discipline.
Noi siamo uomini che, come i grandi campioni, messi alla prova e nelle condizioni più difficili, nelle sfide, danno il meglio di se stessi, e certo siamo stati tutti messi alla prova in tutti questi anni, abbiamo superato anche tante sfide, ma non sono certo queste e sfide che ci competono.
Abbiamo visto Marsala in serie C nel Calcio e in A2 al femminile , abbiamo visto Marsala in serie A2 nel Basket quando "c'era" il Palasport, abbiamo visto la Pallamano in serie A, sia quella in rosa che al maschile quando a Marsala il Palasport Non era un tempio diroccato... Poi l'inesorabile declino, giorno dopo giorno.
Ha rischiato di scomparire il Calcio e se non e' scomparso non lo si deve certo a un sindaco che si e' avvicendato da allora, e' scomparsa la Pallacanestro Marsala e se e' nata la Nuova Pallacanestro Marsala che ha fatto risorgere il basket, forse i meriti sono sempre nei geni degli sportivi marsalesi, e' scomparsa la Pallamano in rosa e, se non lo sapeste, e' ancora viva quella al maschile, e non lo dobbiamo certo agli amministratori che si sono succeduti, siamo stati messi a dura prova ma siamo riusciti a resistere per ben sette anni (finora) girovagando per la provincia!
Resiste ancora la Pallavolo ma, senza togliere meriti, e' l'unico sport ad avere una vera "casa" nella nostra citta'.
Villa Damiani? Qualcuno se lo ricorda che e' esistito un centro sportivo a Marsala che aveva l'ambizione di diventare uno dei centri più importanti della Sicilia? La Palestra Digerbato, l'unico impianto di una popolosa borgata che, "di fatto", salvo un breve periodo, non e' mai stata consegnata veramente alla città, ed ora e' di nuovo in preda ai vandali?
Potrei ancora dilungarmi parlando delle malefatte, e credo di poter
fare un servizio al nostro futuro Sindaco, ma voglio parlare anche delle Non fatte; Se il manto dello stadio non fosse più adatto per seminare le patate, se il Palasport di Marsala non fosse ancora un monumento non restaurato e le altre opere fossero fruibili per i Marsalesi, caro Sindaco, lei pensa che questa "impiantistica sportiva" (e' un eufemismo...naturalmente) possa essere veramente sufficiente per una città, campione di vanità, che continua a vantarsi di essere la quinta citta' della Sicilia? Nel censimento sulla impiantistica sportiva in quale posto siamo a Trapani, e in Sicilia, e nel resto d'Italia? Quali sono le aree destinate per altri impianti? Cosa pensate di fare nell'area adiacente al Fortunato Bellina e che si trova in quella che avrebbe dovuto essere la Cittadella Sportiva di Marsala? Continuerà ad essere un mercato ortofrutticolo? Continuerete e fargli smistare la frutta e la verdura o pensate di riporre questo onorevolissimo lavoro nella zona artigianale ad esso destinata?
Pensate di recuperare questa area per destinargli un altro impianto, magari con le misure idonee per la Pallamano e il Calcio a 5, cosi' come ci e' stato promesso in passato ( per levarci di torno) o pensate che la frutta e la verdura fanno bene agli sportivi?
Pensate di far tornare la Pallamano, il Calcio a 5, il Basket a Marsala, o pensate che Petrosino, Mazara, Alcamo, Trapani, Erice ( questi sono stati e sono i nostri campi "di casa" negli ultimi 6/7 anni!) ci meritino di piu' e pensate di protrarre questa vergogna ancora per molto?
Mi scusi signor Sindaco, se non sono stato attento, ma io non ho sentito nulla (o quasi) di tutto questo!
Potrei ancora chiedervi mille cose.. sulle iniziative che adotterete per dare una opportunità di sport ai bambini e ai giovani disagiati, per coniugare sport, scuola e salute, sulle opportunità di sport/salute che offrirete agli anziani o ai disabili... ma e' già giorno e devo andare a scuola ma prima voglio godermi un po' dello spettacolo del Mare, del Sole e del Cielo della mia Marsala... Questo e' solo nostro.
Buongiorno signor Sindaco, Marsala e' bellissima, mettici anche un po' di cuore nella tua testa e non dimenticarti di noi quando ti siederai nella tua poltrona, noi abbiamo anima, passione, spirito di sacrificio ma l'abbiamo dovuto dimostrato per sopravvivere, ora vorremmo riservare tutto questo solo per fare sport, dedicarci ai nostri giovani ed onorare la nostra città, Onora la tua carica di primo cittadino di Marsala, Permetticelo.

Onofrio Fiorino