Quantcast
×
 
 
13/07/2012 07:07:13

Al via l'evento Stella Maris-Maria SS di Custonaci

L’iniziativa nasce dall’unione di due fattori che caratterizzano il territorio: la fede nei confronti della Madonna, patrona dell’agro-ericino, e l’attività marmifera che fa di Custonaci il secondo bacino d’Europa. In questo angolo della provincia di Trapani, sono in programma una serie di momenti dedicati alla fede, gare sportive, concerti live e giochi per bambini sul lungomare di Cornino. La splendida baia, che si estende alle falde della Riserva Orientata di Monte Cofano, sarà la location che ospiterà il momento clou dell’evento: la collocazione di una statua in marmo raffigurante la Madonna di Custonaci a 13 metri di profondità. Le dimensioni dell’icona sacra sono: altezza 5 metri (3,60 metri la statua – 1,40 metri base).

L’evento sarà inaugurato domani (13 luglio) alle ore 19.00 con la sistemazione della Statua “Stella Maris” davanti il Sagrato del Santuario “Maria SS. di Custonaci”. L’area, per l’occasione, sarà addobbata a festa con fiori bianchi e drappi. Saranno presenti il sindaco di Custonaci, Mario Pellegrino, gli organizzatori, i partner dell’evento e lo scultore Giuseppe Cortese. Due i momenti principali di sabato 14 Luglio 2012: alle ore 19.00 la Messa presso il Santuario “Maria SS di Custonaci” e l’adorazione della Statua; successivamente, alle ore 20.00, si svolgerà una tavola rotonda presso il giardino “Stalla della Madonna”, adiacente il Santuario, con i promotori e gli organizzatori dell’evento e lo scultore Giuseppe Cortese. Sempre nell’ambito delle iniziative inserite nell’evento “Stella Maris- Maria SS di Custonaci” sabato pomeriggio alle ore 17.00 sarà inaugurata: “Vivi Cornino”, Fiera d’Estate organizzata da Medifiere. Artigianato locale, spettacoli e intrattenimento fino al 22 luglio dalle ore 17.00 alle ore 01.00 sul Lungomare di Cornino.

Gli appuntamenti religiosi proseguiranno domenica 15 Luglio, alle ore 10.00 con la Messa Solenne presso il Santuario “Maria SS. di Custonaci”. La funzione, concelebrata dai parroci delle tre chiese di Custonaci, padre Giovanni Mucaria, don Giuseppe Cacciatore e don Rosario Vanella, sarà presieduta da monsignor Liborio Palmeri, Vicario della Diocesi di Trapani. Al termine della messa, da una porta laterale del Santuario, uscirà il quadro della Madonna di Custonaci ( una riproduzione) che sarà portato in processione, per un breve tragitto, lungo l’arteria principale della cittadina, fino al Municipio di Custonaci per poi far rientro in Chiesa. Subito dopo si procederà alla benedizione della Statua “Stella Maris” alla presenza di un gruppo di bambini vestiti di bianco. Nel pomeriggio la Statua “Stella Maris” sarà trasportata al porticciolo di Cornino dove, alle ore 22.00 sarà celebrata una suggestiva funzione religiosa. Nell’ambito dell’evento è inserito quest’anno il Terzo Memorial “Vincenzo Indovino”, organizzato dal Comitato Provinciale LIBERTAS di Trapani con il patrocinio della Città di Custonaci. La gara podistica prenderà il via alle ore 17.30 dal Santuario. Il circuito di gara è ricavato all’interno del centro storico della cittadina e misura 1.560 metri. Parteciperanno atleti di entrambi i sessi, suddivisi in tre categorie. L’evento “Stella Maris- Maria SS di Custonaci” è organizzato da AV Emotional Events di Azzurra Ariè e Vanessa Galipoli, in collaborazione con ASD InAltoMare, Diving Baia Cornino, Proloco Custonaci e le aziende del settore marmifero di Custonaci.

Patrocini: Regione Siciliana – Provincia Regionale di Trapani, Comune di Custonaci, Comune di Erice. l’Unione dei Comuni Elimo Ericini.