Quantcast
×
 
 
22/09/2012 14:15:58

L'assessore Katia Zichittella fa un bilancio dell'estate a Petrosino

Siamo già proiettati e immersi nell’organizzazione di un grande evento che ci vedrà protagonisti, la partecipazione del nostro Comune al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, un evento di richiamo internazionale ed una grande opportunità per far conoscere ed apprezzare il nostro territorio, i nostri prodotti e la nostra storia.

Ma l’estate appena trascorsa è stata per Petrosino una grande novità. Tantissimi eventi, tanti appuntamenti, un lavoro organizzativo e logistico immane. Le esigue disponibilità economiche hanno frenato ma non bloccato la nostra idea di rinascita culturale che con determinazione abbiamo portato avanti. E’ senz’altro difficoltoso amministrare un paese quando il termine “ordinario” risulta latitante nell’organizzazione delle cose. Far muovere una macchina amministrativa, farraginosa, arrugginita e legata ad un modo di amministrare che è lontano dai bisogni reali dei cittadini, è stata la nostra più grande scommessa.

Dopo anni di “deserto”, questa nuova amministrazione ha voluto fortemente ridare vita ad una Petrosino che sembrava ormai assorta in un letargo perenne. Ridare ai petrosileni, anche se per pochi mesi, uno spazio aperto, l’agorà, il luogo principale in cui incontrarsi, passeggiare, scambiare opinioni e crescere sia culturalmente che economicamente. L’isola pedonale di Piazza  Biscione ha rappresentato tutto ciò.

Ma il cuore e l’anima lo hanno messo le Associazione che in questo nostro progetto hanno creduto fortemente. E in tanti hanno risposto a quello che noi abbiamo chiamato “Bando delle Idee”, un invito a formulare nuove proposte, idee, eventi, spettacoli. E’ stato un laboratorio culturale e di crescita per tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. Ragazzi che hanno dimostrato di amare profondamente questo paese, che non si sono scoraggiati di fronte alle difficoltà, che hanno compreso che il cambiamento inizia proprio da loro. Con le sole disponibilità logistiche che il comune ha messo a disposizione sono riusciti a far rivivere un paese. Hanno acceso i riflettori su luoghi e scorci del nostro paese che per alcuni erano ancora sconosciuti, hanno aperto le porte ai luoghi della nostra memoria storica ed hanno portato una ventata di freschezza e di allegria. 

Il mio personale ringraziamento ai dipendenti che hanno dato il loro contributo nella buona riuscita degli eventi, che si sono resi disponibili anche oltre l’orario di lavoro, che hanno compreso e si sono resi complici di un nuovo modo di intendere la cosa pubblica. 

Un ringraziamento va anche agli artisti, Giacomo Cuttone, Marco Rallo, Luigi Fioretti, Gerry Bianco, Peppe Denaro, Giuseppe Di Girolamo ed altri, che in poche ore hanno realizzato magnifiche creazioni che hanno abbellito la Piazza Biscione e che oggi  arredano l'aula consiliare.

Di seguito in elenco le Associazioni e le attività commerciali che hanno preso parte all’Estate Petrosilena 2012: 

Associazioni culturali: Ass. Culturale Gruppo Musa; Ass. Culturale New Wave;  Ass. Culturale Araba Fenice;  Ass. Nuova Era Petrosino NEP;  Ass. Culturale Iuvenes;  Ass. Culturale Gruppo Folk Torre Sibiliana;  Ass. Pro Loco Petrosino;  La Gardenia Spettacolo;  Ass. Culturale “Nuovi Orizzonti”;   Ass. Musicale “A. Scarlatti”; Ass. Artisti Emergenti di Castelvetrano". 

Associazioni di Volontariato: Ass. “Gli amici di Caterina”;  Ass. Naz. Vigili del Fuoco in Congedo- delegazione Petrosino;  Gruppo di volontari Servizio Civile Nazionale;  Auser di Petrosino;  Comitato Biscione;  Avis di Petrosino;  FareAmbiente  Petrosino; Ass. “Il cielo di Stefano”.  

Associazioni Sportive: Centro Sportivo Sinus Petrosino;  A.S.D. Kartodromo Karting Club;  A.S.D. Vandamme Club;  .S.D. Bocciofila;  A.S.D. MTB Icanirandaggi;  Ass. Max Sporteam;  Centro Studio Danza Rossana Valenti;  Risico Club Ufficiale “Egadi” di Marsala; A.D. Scacchi Lilybetana.  Attivita’ Commerciali: Bar Micael; Ananasso Bar;  Genny Bar;  Tabacchino La Gumina.  E, ancora, Cantina Europa;  Cantina Petrosino;  Cantina Urso;  Cantina De Bartoli;  Acetificio Laudicina;  Caseificio Impicciche’. 

Inoltre, un grande ringraziamento va alle Ditte che hanno arredato e resa accogliente la Piazza Biscione: Siragusa Legnami (gazebo Fioriere panche);  Zichittella Vivai (piante aiuola centrale); Bonomo Vivai (piante ); Ditta Baiata (materiale aiuola centrale); Vivai Bonafede Rocco (piante ); Vivai Ferragane (piante ); Vivai Trapani (piante in vaso).

 

22/09/2012                                                                                                                      Katia  Zichittella

                                                                                                                             Assessore Territorio, Turismo e Spettacolo