Quantcast
×
 
 
26/09/2012 10:19:14

Petrosino al Cous Cous Fest 2012. Presentato il video: Petrosino, il mare nell'uva di Gianvito Piccione

 Lo è con un proprio stand voluto dal Sindaco Gaspare Giacalone e da tutta l'amministrazione comunale, che ha deciso di puntare sulle proprie risorse paesaggistiche e sui prodotti della terra per rilanciare l'economia di questa città. "Una vetrina internazionale dove mostreremo le nostre bellezze naturali, le attività produttive ed i prodotti tipici, Ma soprattutto il nostro tesoro: le uve ed i vini grillo. Hanno aderito al nostro appello 12 aziende importanti di Petrosino e le associazioni." - dice il sindaco.

Il Video ufficiale della manifestazione è del giovane petrosileno Gianvito Piccione che ha realizzato lo spot promozionale dal titolo: Petrosino, il mare nell'Uva, che così lo descrive:
"Il mare nell'uva non rappresenta soltanto i due elementi più importanti ed identitari del nostro territorio, è soprattutto, la raffigurazione poetica della nostra uva autoctona "Grillo".
Il grillo è un vitigno locale che si caratterizza per la coltivazione lungo la fascia costiera del territorio agricolo petrosileno e per questo, riassume in se tutte le sfumature della brezza marina. Vitigno di vanto del vino Marsala, in quanto è l'uva con la più alta percentuale nella composizione complessiva e per questo i Woodhouse decisero di impiantare qui il loro baglio.
Il video è una serie di flashback sui monumenti, elementi naturali, attività produttive agricole, il processo della coltivazione del vitigno e soprattutto il rapporto simbiotico tra uva e mare nel territorio di Petrosino".

Qui sotto il video: