×
 
 
15/10/2012 06:52:19

Maltempo in provincia. E' subito allarme. Previste forti piogge, allerta meteo a Trapani e a Mazara

Quella iniziata oggi è la quarta perturbazione di ottobre, causata da un vortice di aria più fresca proveniente dal Nord Atlantico che si scontra con l`aria più calda, accompagnata da venti di scirocco, proveniente dal Nord Africa.
La Protezione Civile invita ad adottare i comportamenti corretti per non mettere a rischio la propria incolumità durante un'emergenza. E’ necessario osservare alcune semplici regole di auto-protezione che nel corso degli eventi contribuiscono in modo determinante alla risoluzione più rapida delle situazioni di crisi. "Per proteggersi dal rischio idraulico, ciascuno deve: limitare gli spostamenti a quanto di effettiva necessità, ponendo al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili da eventuali allagamenti, anche per agevolare gli interventi di soccorso; in caso di allagamenti per i quali si renda indispensabile abbandonare la casa, chiudere il rubinetto del gas, dell'acqua e il contatore della corrente elettrica purché tali dispositivi non siano collocati in locali inondabili; in caso di allagamenti rinunciare a mettere in salvo qualunque bene o materiale e trasferirsi subito in ambiente sicuro; porre paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudere o bloccare le porte di cantine o seminterrati; non avventurarsi su ponti o in prossimità di corsi d'acqua; aiutare anziani, bambini e persone diversamente abili; prestare attenzione alle indicazioni e messaggi divulgati dall'autorità, mediante radio, tv e da tutte le fonti di informazione".

 

09,00 - Prime piogge autunnali, dopo un'estate che sembrava non voler finire più, e primi allarmi in provincia di Trapani. Le condizioni del nostro territorio, reso ancora più precario dopo gli incendi che hanno devastato riserve e boschi negli ultimi mesi, fanno temere per smottamenti e frane.

Per il capoluogo c'è già un'allerta meteo, diramata dal Sindaco Vito Damiano. L'allerta meteo prevede che nella tarda serata di oggi, 15 Ottobre, sulla città si abbatteranno forti rovesci. A livello locale si prevede pioggia per tre ore continuative che potrebbero provocare allagamenti in alcune zone della città.
Per questo è stato attivato un piano di protezione civile e viene chiesta la collaborazione della cittadinanza perché siano adottate tutte le misure idonee a contenere i disagi e le conseguenze di un evento eccezionale, segnalando da subito e preventivamente le situazioni di possibile pericolo.

A Marsala si prevede pioggia, con grandine, nella fascia dalle 11 alle 14.  Dopo una leggera schiarita nel pomeriggio, nella notte dovrebbe abbatttersi sulla città un nuovo temporale. Domani dovrebbe già tornare il sereno. Le temperature si manterranno intorno ai 20 gradi. 

La pioggia andrà avanti tutta la giornata, ma si farà più intensa nella serata e nella notte di oggi.

Ad Alcamo con le prime piogge, peraltro non di grande intensità, e scatta l'allarme frane.  A seguito di una segnalazione, speleologi, vigili del fuoco dello speciale nucleo Saf, vigili urbani e tecnici sono dovuti intervenire in contrada Tre Noci per effettuare un sopralluogo.  In serata è arrivato il risultato delle perizia tecnica: «a rischio 15 abitazioni». E' così scattato l'ordine di evacuazione per altrettante famiglie. Il sindaco Sebastiano Bonventre, che ha attivato gli uomini della Protezione civile e le guardie municipali conferma che il «rischio è altissimo. Attenderemo notizie precise per organizzare un piano, qualora ce ne fosse bisogno, per ospitare le famiglie che non sanno dove andare».

Allerta anche nelle altre città. A Castelvetrano le prime piogge del fine settimana hanno causato già disagi, come testimonia questo video di Egidio Morici.