×
 
 
05/12/2012 15:58:57

Favignana, concorso di idee per la riqualificazione del lungomare Duilio

L’idea di riqualificare ha creato notevole attenzione sulla piazza, che dovrebbe diventare un altro luogo di ritrovo oltre alle due più note piazze dell’isola. L’idea prevede di inserire il Monumento ai Caduti e un chiosco rimodulato con una veneranda con tre gradini vicino lo stesso chiosco al di là del muro che attualmente impedisce la vista del mare. La stessa idea deve conciliare diversi elementi e non si riferisce a una solita stele che non avrebbe gratificato la richiesta del Comune: è stato necessario, pertanto, pensare a una soluzione “di rottura”, che potesse attrarre l’attenzione dei cittadini. Il progetto è adesso esposto nella bacheca nel Centro Sociale.
L’ingegnere Amore ha risposto nell’occasione in modo esauriente a tutti i quesiti esposti, spiegando nel dettaglio il progetto, e mettendo a disposizione di chiunque la mail piazzacaioduilio@gmail.com per inoltrare suggerimenti o osservazioni.

Il sindaco, Lucio Antinoro, sull’argomento dichiara: .

Al Concorso di idee hanno partecipato 44 professionisti, in larghissima maggioranza giovani, italiani e non, compreso qualche giovane favignanese. Il 1° classificato fu proprio l’ingegnere Sebastiano Amore, con il punteggio di 100/100, cui è stato affidato l’incarico per la stesura del progetto definitivo.
L’Amministrazione Comunale d’intesa con l’Ordine degli Architetti, ha deciso fin dall’inizio di esporre tutti i lavori presentati.