Quantcast
×
 
 
12/12/2012 05:07:48

Mimmo Fazio: "Damiano incapace a fare il Sindaco di Trapani, sua la responsabilità del buco di bilancio"

Non più di tanto. Conoscevo già Palazzo dei Normanni, e all’Ars avevo già partecipato da spettatore in diverse occasioni.

Lei è stato per due mandati Sindaco di Trapani. Il suo successore, Vito Damiano, l’ha tirata in ballo in riferimento al bilancio, al buco che ci sarebbe  A proposito, Ha visto i nuovi assessori di Damiano?
Si, non esprimo giudizi. Aspetto di vedere il loro operato per vedere se sono in grado di cambiare rotta nella gestione Damiano che ha fatto notevoli passi indietro.

Il consigliere comunale Abbruscato, da noi intervistato, la tira in ballo per il buco del bilancio e lo sforamento del patto di stabilità al Comune di Trapani.
Sono due argomenti assolutamente separati.

Si crea confusione.
Quando io dico che il consigliere Abbruscato pesca nel torbido mi riferisco proprio a questo.

Cioè?
Il mancato rispetto del patto di stabilità è tutto il contrario di un buco di bilancio. E’ un obbligo che dà lo Stato ai Comuni di conservare le somme a disposizione anzichè procedere al pagamento dei debiti contratto. Nel 2011 sono stati modificati i criteri del patto di stabilità e si è chiesto ai Comuni di bloccare investimenti e pagamenti. Io ho deliberatamente scelto invece di sforare il patto di stabilità, perchè in caso contrario avrei bloccato la crescita della mia città.

Lei ha sforato il patto, l'anno scorso.
Certo.

Ma non ha creato il buco di bilancio.
Assolutamente. Ogni mio investimento è stato coperto da una dichiarazione della ragioneria del Comune di Trapani di copertura finanziaria. C’erano le somme necessarie a pagare gli impegni presi.

E con Damiano che succede?
Damiano predispone il bilancio del 2012. Due manovre del Governo Monti tagliano i trasferimenti ai Comuni, e lui pensa di colmare questo mancato trasferimento con la messa in vendita del Lazzaretto. Si tratta di una scelta inopportuna, perchè il Lazzaretto è patrimonio di Trapani, ed estremamente importante, e tra l’altro infelice, perchè si tratta di un bene invendibile.

Quanto è previsto dalla vendita del Lazzaretto?
11 milioni di euro. E Damiano ha previsto già spese per questa cifra. Quindi ecco il buco di bilancio. Il Lazzaretto non si venderà, men che mai a quella cifra, e il Comune andrà in rosso.

E il patto di stabilità?
Verrà nuovamente sforato, ovvio, sulla base di questi numeri.

Per il secondo anno consecutivo, dunque.
E le conseguenze questa volta saranno gravi. Mentre nel primo anno c’era una sanzione irrisoria, nel secondo anno quanto sfori tanti meno soldi lo Stato ti trasferice. E’ l’incapacità di Damiano a determinare una situazione per il Comune di Trapani disastrosa.

Abbruscato la tira in ballo. E’ colpa sua.
E’ una cosa falsa. Basta vedere il mio ultimo bilancio da Sindaco. C’era un avanzo di amministrazione da tre milioni deuro. Il buco di bilancio lo ha creato il Sindaco Damiano che non ha saputo colmare i mancati trasferimenti statali se non con la vendita - irrealizzabile - del Lazzaretto. Ecco perchè sono scorrette le affermazioni di Abbruscato, sono infondate.

Che doveva fare Damiano anzichè vendere il Lazzaretto?
Tagliare le spese. Non aumentarle, come ha fatto. Il Lazzaretto non è vendibile, lo ripeto. Quindi è sua responsabilità il buco di bilancio che si determina, non certo della mia amministrazione.

D’Alì dice che a Marzo, dopo le elezioni, tirerà le somme sull’esperienza di Damiano. Lei? Lei tra l’altro ha fatto votare per questo Sindaco....

Mi sento la responsabilità di aver individuato una persona che ha mostrato a posteriori tutta la sua incapacità a gestire il Comune di Trapani. Invece di porre in essere atti che dimostrino continutà con la precedente amministrazione, fa il contrario. Ad esempio, noi abbiamo combattuto l’Ato per anni, lui invece in cinque minuti ha aderito al contratto di servizio, mettendo così a repentaglio la vita della società del Comune, Trapani Servizi, e dei suoi 150 lavoratori. Non c’è guida, non c’è un programma.