Quantcast
×
 
 
25/01/2013 09:47:23

Mazara del Vallo, si riorganizzano gli uffici comunali


Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che gli uffici comunali di Ragioneria, Economato, Patrimonio e Tributi stanno ultimando il trasferimento nei locali comunali dell’ex Ipab Sant’Agnese in largo Badiella, adiacente la Posta centrale. Entro l’inizio della prossima settimana gli uffici saranno pienamente operativi dando vita ad un un’unica sede del settore economico-finanziario.

In particolare, il trasferimento dell’Ufficio Tributi dalla sede ex Cristal di via Castiglione alla nuova sede di Sant’Agnese, comporta per le casse comunali un risparmio economico di circa 18 mila euro annui, corrispondenti al canone di locazione, ora annullato, della precedente sede che era in affitto. Gli uffici di Ragioneria ed Economato provengono dal palazzo comunale dei Cavalieri di Malta, mentre l’ufficio Patrimonio era prima allocato in un’ala del Palazzo dei Carmelitani. L’Amministrazione ha inoltre chiesto all’Agenzia delle Entrate che lo Sportello decentrato di Mazara del Vallo, prima allocato nella piazza della Repubblica e temporaneamente chiuso per un problema strutturale, possa essere riaperto in un locale del complesso di Sant’Agnese che il Comune mette a disposizione gratuitamente. I colloqui formali intensificati in questi giorni a seguito del trasferimento degli uffici economico-finanziari a Sant’Agnese, dovrebbero avere un risvolto positivo in tempi celeri.

Nell’ambito della riorganizzazione degli uffici comunali è previsto anche che i Servizi Demografici, attualmente ubicati nel palazzo di via XX Settembre angolo piazza della Repubblica, vengano trasferiti al piano terra del Palazzo dei Cavalieri di Malta, prendendo il posto dell’Ufficio Commercio, che si è già trasferito al secondo piano dello stesso Palazzo. Il trasferimento dei Servizi Demografici è stato posticipato al mese di marzo per consentire agli uffici di espletare le procedure elettorali in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Successivamente si darà corso al trasferimento, reso necessario da problemi di sicurezza e che anche in questo caso consentirà al Comune un risparmio economico di circa 40 mila euro annui, in quanto la sede di via XX Settembre è in locazione. Altri trasferimenti previsti riguarderanno inoltre gli uffici ubicati nel Palazzo comunale di piazza della Repubblica, dove a breve inizieranno i lavori di restyling della facciata.