Quantcast
×
 
 
05/08/2013 15:57:12

Aperto al pubblico l’Osservatorio Foca monaca a Marettimo

 Il centro, inaugurato nel maggio del 2011, è stato realizzato in collaborazione con l’ISPRA, Istituto che si occupa di un progetto di monitoraggio delle presenze alle Isole Egadi della specie Monachus monachus.

Il centro, gestito dal personale dell’Area Marina Protetta, si occuperà di accogliere i visitatori per fornire loro informazioni sull’ambiente e sulla specie più importante e minacciata d’estinzione del Mediterraneo, la Foca monaca. Al suo interno sarà reperibile tutta la rassegna stampa sul ritrovamento di Morgana, la foca monaca delle Egadi, oltre a materiale esplicativo e pannelli illustrativi riguardanti anche le altre specie di rilevante interesse naturalistico presenti nell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Il centro visita nel mese di agosto sarà fruibile i giorni martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Il castello, sede dell’Osservatorio e del Museo delle Carceri e di proprietà del Comune di Favignana, è raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero di circa 3 km che parte dal paese, oppure tramite il servizio di accompagnamento via mare ad opera di piccoli natanti con partenza dal porticciolo del paese ed attracco al piccolo pontile della spiaggia di Scalo Maestro. Tutti i giorni il castello è aperto al pubblico da uno speciale servizio di guide allestito dal Comune di Favignana.

 

Si allegano foto dell’Osservatorio e della Foca Monaca di cui si è accertata la presenza alle Egadi anche in inverno, ribattezzata Morgana.