Quantcast
×
 
 
21/08/2013 06:20:00

Trapani, parte la Ztl, ma per finta. Questa settimana niente multe

 E' partita la Ztl tanto contestata a Trapani. Ma è per finta.

 Questa settimana, infatti, gli operatori del comando dei vigili urbani e gli ausiliari del traffico non prenderanno multe, ma lasceranno agli automobilisti indisciplinati e a quelli che non hanno capito nulla di quello che sta succedendo nel centro storico della città dei "pizzini" per dire: avete sbagliato, dalla prossima settimana facciamo sul serio. La decisione di cominciare in modo soft con la ztl è stata presa dal Sindaco Vito Damiano a seguito delle polemiche che ci sono state in questi giorni su un provvedimento malvisto da associazioni, cittadini e partiti di opposizione (con qualche mugugno anche nella maggioranza). Siccome tra l'altro il comando di polizia municipale è letteralmente invaso da richieste di chiarimenti, persone che chiedono i pass e telefonate, si è preferito optare, in questa settimana post ferragostana per una specie di prova del nove. Occhio, però, da lunedì si fa sul serio.  Il sindaco Damiano definisce questa la "settimana della cortesia". L'obiettivo (notare sempre il linguaggio da alto ufficiale dell'Arma) è quello di "notiziare ulteriormente la cittadinanza, anche sugli effetti repressivi dell'ordinanza", ponendo in essere "un servizio preventivo avente carattere informativo, per una settimana, consistente, oltre che alla diffusione con i mezzi d'informazione, anche con l'apposizione di volantini informativi posti sul parabrezza dei veicoli accertati in infrazione in ordine all'ordinanza".

Ricordiamo che per venire incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di accedere alla ZTL, l'Amministrazione ha  predisposto in piazzale Giovanni Paolo II (area di capolinea dei mezzi pubblici urbani ed extraurbani) ampie aree di parcheggio gratuito dalle quali sarà possibile raggiungere il centro attraverso un potenziato servizio di bus navetta che si svilupperà secondo il seguente tragitto:

•Viale Ilio • Via Amm. Staiti • Viale Regina Elena • Via Amm. Francese • Via dei Ranuncoli • Piazza Scalo D'Alaggio • Largo delle Ninfe • Piazza Gen. Scio e ritorno rimanendo invariate le attuali fermate ad eccezione della fermata di Piazza Scalo d'Alaggio.

Potete leggere l'ordinanza sulla Ztl cliccando qui. 

Nel frattempo, a proposito di viabilità e di traffico, sta facendo affari d'oro a Trapani l'Aipa, l'agenzia che gestisce il servizio delle strisce blu a pagamento, da poco attive anche la sera. Secondo i dati riportati dal Comune tra aprile e giugno sono stati incassati 483 mila euro circa che, sommati ai 430 mila euro dei primi tre mesi, portano il totale a 910 mila euro circa. Niente male. Si registra un +10%. Ed il Comune, in base all'accordo sottoscritto con la stessa Aipa riceverà il 18,10% di quanto incassato dalla società: 72 mila e 359 euro.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...