E' il "cinema più piccolo del mondo", l'ultima idea del Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi. “Mazara avrà il Cinema più piccolo del mondo - ha annunciato oggi - e , sarà dotato di sei posti a sedere e nascerà all’interno della Galleria Pedonale che sarà realizzata nell’ex immobile Emeri tra il Teatro Garibaldi e il Palazzo dei Cavalieri di Malta. L’idea progettuale prevede la realizzazione all’interno dell’immobile di una Galleria di passaggio pedonale tra la Via Carmine e il Lungomare Mazzini. Il locale verrà interamente ristrutturato e decorato con i fregi delle famiglie patrizie della Città, le antiche cisterne che venivano utilizzate per la raccolta del vino saranno utilizzate per allocarvi un’edicola, un punto di informazione turistica, il Cinema più piccolo del mondo, mentre gli altri vani che saranno ricavati all’interno dei recipienti potranno essere concessi a organizzazioni territoriali che hanno come obiettivo lo sviluppo turistico della Città”.
Oggi il Sindaco ha effettuato un sopralluogo con i tecnici comunali, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, Antonino Zizzo, all’ing. Nicolò Sardo ed all’arch. Carlo Favuzza. I lavori saranno realizzati attraverso il Fondo Jessica, finanziato dalla Banca Europea d’Investimento (BEI), tramite Banca Intesa.
Complessivamente saranno 3 i milioni di euro finanziati al Comune per la realizzazione di diversi interventi progettuali, i cui dettagli saranno resi noti in un’apposita conferenza stampa. Sperando che non la facciano nella sala stampa più piccola del mondo...
****
Nota del 6 Settembre:
Gent.le
Direttore Responsabile del sito www.marsala.it ,
ho constatato che il sito da Lei diretto ha pubblicato la nota stampa da me diffusa ieri sulla nascita del Cinema più piccolo del mondo. Leggendo il pezzo ho avuto modo di notare che 'molto probabilmente' non sono riuscito nel far ben comprendere che i 3 milioni complessivi che il Comune avrà finanziati dal Fondo Jessica saranno utilizzati per 'diversi interventi progettuali' e non solo per la ristrutturazione dell'immobile ex Emeri come pare di capire Voi abbiate compreso.
Il sotto titolo da Voi utilizzato risulta pertanto fuorviante e non attinente a quella che è la realtà dei fatti. Tutti gli interventi che saranno realizzati con il finanziamento saranno esplicitati con un'apposita conferenza stampa, non preoccupatevi per gli spazi, saranno sufficienti per tutti anche se, vista le consueta presenza di organi di informazione ogni qual volta ne organizziamo una, basterebbe la sala conferenza più piccola del mondo.
Grazie!
Portavoce del Sindaco
Pasqualino Mattaroccia