Quantcast
×
 
 
09/09/2013 04:45:28

Ztl a Trapani, il Tar decide il 18 Settembre. Clima rovente su Damiano

Lo comunica il comitato "Viviamo Trapani", che ha anche replicato alle accuse del consigliere del Pdl La Pica, che aveva parlato, difendendo Damiano, di una regia politica dietro il comitato, tesa a destabilizzare il governo cittadino.
“Il ricorso al TAR avverso la ormai nota Ordinanza istitutiva della ZTL è stato predisposto dallo studio legale degli Avvocati Maltese Vincenzo e Filippo Spanò i quali –  dichiarato quest’ultimo – nel libero esercizio della loro professione, e senza alcun fine politico, assistono dei privati cittadini per tutelarne gli interessi lesi dalla predetta ordinanza. Ritenuto sussistenti validi motivi d'impugnazione dell'ordinanza la nostra decisione di accettare l'incarico è scevra da qualsivoglia pregiudizio o condizionamento di natura politica. Ritengo le dichiarazioni del consigliere La Pica offensive nei confronti del sottoscritto, del collega Maltese e di tutti gli esercenti che si sono a noi rivolti per l'avvio dell'azione in sede legale. In fondo il consigliere La Pica è da comprendere in quanto deve rendere conto al gruppo politico di appartenenza che sostiene Damiano, lui fa politica.......il sottoscritto no! Continui pure, ma non a spese e sulla pelle dei cittadini!".

Ma un primo risultato il comitato lo ha ottenuto. In vista della riapertura delle scuole, il sindaco Vito Damiano ha firmato una nuova ordinanza che modifica parzialmente la Zona a traffico limitato nel centro storico di Trapani. Dal 15 settembre fino al prossimo 15 giugno, pertanto, dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 14 viene autorizzata la circolazione delle automobili nelle strade che collegano alle scuole elementari di San Pietro e San Francesco ed alla scuola media “Livio Bassi”. Nello specifico, si tratta delle vie Aperta, Badiella, San Cristoforo, Vita, San Pietro, San Michele, Serisso, Giuseppe Verdi, San Francesco d’Assisi e Santa Elisabetta. Nelle aree limitrofi alle scuole inoltre viene autorizzato l’ingresso dei ciclomotori, considerato che tanti studenti li usano come mezzi di trasporto, che potranno essere parcheggiati nelle aree di sosta di via Nunzio Nasi, San Francesco d’Assisi e Guida, dalle 8 alle 19. Una sostanziale modifica alla Ztl viene apportata anche per quanto concerne i proprietari dei garage delle centralissime vie Vittorio Emanuele, Torrearsa e Garibaldi che potranno accedervi a velocità bassa senza limiti di orario e sette giorni su sette. Stesso discorso per il trasporto dei disabili.

E con la vicenda della Ztl si accompagnano polemiche politiche a mai finire, dato che il movimento "Trapani Cambia" di Sabina Rocca e Maria Pia Erice ha avviato una raccolta firme per chiedere le dimissioni del Sindaco Vito Damiano, e l'ex Sindaco Mimmo Fazio, oggi consigliere comunale, ha annunciato la presentazione di una mozione di sfiducia a Maggio. Le critiche di Fazio a Damiano hanno scatenato la reazione di Totò La Pica, consigliere comunale del Pdl e grande sostenitore di Damiano: "Se c'è uno che deve vergognarsi è l'onorevole Mimmo Fazio e non certamente io, Ha prima sostenuto il sindaco Damiano ed un giorno dopo l'insediamento l'ha abbandonato. E' stato eletto nelle file del Pdl all'Assemblea Regionale Siciliana e, dopo un paio di sedute, non si capisce perché, s'è dichiarato indipendente".