Quantcast
×
 
 
19/09/2013 06:56:00

Trapani, un premio per i conti a posto (ma del 2011)

 Il Comune di Trapani ha rispettato tutti i parametri previsti dalla norma ed è stato ammesso alla premialità per l’anno 2011.

E’ soddisfatto l’ex sindaco di Trapani Girolamo Fazio, che ha guidato l’Amministrazione fino a maggio 2012. “E’ la dimostrazione, ancora una volta – ha detto Fazio – del corretto operato della mia Amministrazione, che darà ulteriori nuove risorse all’attuale Amministrazione. Si tratta dell’ennesima risposta a chi per oltre un anno ha raccontato di non poter amministrare per inesistenti difficoltà di bilancio. Le menzogne, prima o poi, vengono a galla e vengono smentite dai fatti, che dimostrano come la mia Amministrazione, grazie al contributo di coloro che hanno creduto nel nostro progetto, abbia agito bene e nell’interesse della comunità, gestendo le risorse con oculatezza e realizzando quei servizi assolutamente essenziali, che in precedenza mancavano. Avrei auspicato una continuità amministrativa che, invece, sin dal primo giorno di insediamento della nuova Amministrazione non è stata perseguita, facendo scelte opposte, in antitesi con il programma politico presentato al momento della candidatura”.

Fazio ha anche presentato, con il consigliere Salone, un atto di indirizzo per ottimizzare il servizio di raccolta dei rifiuti abbassando i costi e riducendo la pressione fiscale. Nonostate un dibattito molto teso, alla fine l'atto è stato approvato con dieci voti a favore e sette contrari. Da notare, come dato politico, che alcuni consiglieri del Pdl si sono espressi contro. L'atto è pertanto passato perchè l'opposizione e altri esponenti della maggioranza hanno abbandonato l'aula al momento del voto. Uno scandalo, secondo il consigliere Francesco Salone, perché l'atto, sottolinea, era finalizzato «ad agevolare i cittadini trapanesi e, soprattutto, le fasce più deboli e le famiglie meno abbienti». Prevede anche una riduzione dell'Imu. «In questo periodo di profonda crisi - aggiunge Salone - esiste purtroppo ancora oggi una politica miope che non sa guardare oltre le barriere ideologiche anche quando c'è in gioco l'interesse collettivo".

Su proposta di Salone, la 2^ Commissione Consiliare Permanente (Lavori Pubblici – Opere Pubbliche – Urbanistica) ha effettuato un sopralluogo, assieme all’Assessore all’ecologia ing. Solina, presso il quartiere Fontanelle sud.
Constatato lo stato di abbandono e degrado dei luoghi e la presenza di rifiuti di ogni genere tanto da far sembrare alcune vie delle vere e proprie discariche, e' stato sollecitato e concordato un intervento urgente di pulizia straordinaria di tutta l’area.

Il consiglio comunale di Trapani ha nominato una Commissione speciale per ragionare sulla crisi dell'edilizia. A presiederla sarà il consigliere Nino Grignano. Oltre all'esponente del Partito Democratico, ne fanno parte i consiglieri Fazio, Mannina, Guaiana, Andrea Vassallo, Ferrante, Barbera e Salone. La commissione avrà il compito di esaminare lo stato del comparto. Ai lavori verranno invitati in maniera permanente i rappresentanti degli ordini professionali interessati e dei sindacati.Al termine sarà redatta una relazione.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-29 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Manca l'acqua nella zona Est di Mazara

 L'Ufficio tecnico servizio idrico rende noto che a causa di un guasto alla rete elettrica Enel nella zona di via Treviso che alimenta l’acquedotto di San Nicola da alcune ore si registrano disagi nell’erogazione idrica della zona...