Quantcast
×
 
 
02/10/2013 06:51:00

Rifare la mattanza? Nino Oddo e la Castiglione ci credono

 Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i titolari della maggiore azienda ittico conserviera siciliana, la Castiglione di Erice, e l'On. Nino Oddo. Tema dell'incontro le valutazioni sulla possibile ripresa della pesca del tonno nell'isola. L'ultima mattanza risale a vent'anni fà. La proposta era nata nel corso di un dibattito pubblico tenutosi lo scorso agosto a Bonagia tra Nino Castiglione e l'On. Oddo.
Secondo gli imprenditori ittici di San Cusumano si sarebbero ricreate le condizioni per rendere economicamente conveniente la ripresa della pesca del tonno nei nostri mari. Due, però, sono i problemi evidenziati rispetto ad una possibile campagna di pesca 2014: occorre acquisire una fetta del contingentamento nazionale disposto dalla Comunità Europea per la pesca del tonno in Italia, ad oggi ad esclusivo appannaggio delle tonnare sarde, ed è necessario ripristinare le autorizzazioni regionali scadute da tempo.
L'On. Oddo ha assicurato la sua disponibilità a sostenere nei prossimi mesi questo importante impegno della famiglia Castiglione.
A giudizio del parlamentare ericino, è del tutto evidente che la ripresa della pesca del tonno avrebbe ricadute positive sul piano occupazionale: sono 50 le assunzioni possibili, senza contare il richiamo turistico per la ripresa di una delle attività economiche più legate alla storia e alla cultura della nostra provincia.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...