Quantcast
×
 
 
18/11/2013 13:06:00

"La bugiarda" di Melissa P.

 La Bugiarda è il racconto spietato di un’adolescenza indomita.
La storia di una ragazza che non è capace di stare al mondo così come le hanno insegnato o, meglio, come non le hanno insegnato.
Che ha bisogno di coltivare desideri magnifici e di avvicinarsi il più possibile all’idea che ha di se stessa, anche se questo comporta delle perdite. Fin da bambina Melissa ha un sogno: diventare una scrittrice. Ed è quello che diventerà, a sedici anni, lasciandosi alle spalle tutte quelle cose che non hanno mai trovato posto nella sua vita. Diario intimo e autentico di una crescita non omologata, di una femminilità slegata dalle convenzioni, La Bugiarda è un atto di libertà urlato al mondo. È la storia di una famiglia feroce che non riesce a sopravvivere a se stessa e alla realtà che cambia, il racconto di una amore fra una madre e una figlia. Di un successo arrivato troppo in fretta, ma a cui è stato possibile sopravvivere. A dieci anni dalla pubblicazione di uno dei più incredibili casi editoriali italiani, 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, l’autrice ripercorre le tappe di un privatissimo cammino verso una rinascita; una lettura che non fa sconti a nessuno, tantomeno alla televisione che di quel successo è stata complice e carnefice insieme. Perché nessuno può raccontare Melissa P. meglio di Melissa Panarello.

“Il successo era affare di Melissa P.
Io ero una ragazzina con i brufoli e facevo sogni magnifici.”

Melissa P., pseudonimo di Melissa Panarello, è nata nel 1985 a Catania. Pubblica il primo libro 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire a diciassette anni, divenuto in poco tempo un fenomeno editoriale con 2.000.000 di copie vendute in 42 paesi. Ha scritto altri due romanzi, L’odore del tuo respiro e Tre (Einaudi Stile Libero). Nel 2006 ha pubblicato In nome dell’amore, pamphlet contro l’ingerenza della Chiesa Cattolica. È del 2010 l’inchiesta sul sesso e gli italiani, In Italia si chiama amore (Bompiani). È astrologa per il settimanale Grazia e collabora con diverse testate.