×
 
 
26/11/2013 11:28:00

D'Alì propone: "Facciamo un'assemblea costituente"

 Per venti anni fedelissimo di Berlusconi, D'Alì ha voltato le spalle al Cavaliere ed è ora nel nuovo centrodestra di Alfano e Schifani, dove cerca di ritagliarsi un ruolo. E' per questo che, al Senato, D'Alì ha proposto addirittura non una riforma costituzionale, ma un'assemblea costituente...

"O il corpo elettorale, dunque, viene coinvolto direttamente, come nel 1946, nella costruzione dei nuovi fondamenti della vita pubblica, oppure qualsiasi processo che miri ad un profondo rinnovamento politico-istituzionale sarà viziato nel suo fondamento di legittimità e credibilità".

Questo scrive nella premessa del suo disegno di legge intitolato "Riduzione della rappresentanza parlamentare e istituzione di una Assemblea costituente per la revisione della Costituzione". 

La durata dell'Assemblea sarebbe limitata a due anni e sarebbe composta da cento membri eletti con suffragio universale a voto diretto. Chi può farne parte? E' eleggibili chiunque abbia i requisiti per l'elezione alla Camera, ma soprattuto è ineleggibile "chi ricopre la carica di Ministro, di Sottosegretario o di Parlamentare".