Quantcast
×
 
 
26/12/2013 08:26:00

La Sicilia tra le località turistiche più ricercate on line

Quali sono state le località balneari, le mete gastronomiche e le città d'arte più cercate dagli italiani sul web? La risposta ci viene fornita da Bing, il motore di ricerca che ha pubblicato il rapporto dei desideri degli italiani alla ricerca della meta che soddisfi curiosità, benessere e, di questi tempi, anche un costo accessibile, grazie soprattutto alle offerte last minute.

Tra le mete italiane, Roma si è classificata al primo posto. Complice anche la nomina di Papa Francesco avvenuta il 13 marzo scorso, la capitale italiana risulta la più desiderata per i monumenti, l'arte e la cultura. Alle spalle di Roma si piazza la Sicilia, ricca di località balneari e di monumenti artistici, meta preferita per le vacanze soprattutto estive, al pari della Sardegna, classificatasi terza.

Non potevano mancare Firenze e Venezia, rispettivamente quarta e quinta in classifica, davanti alla Toscana, risultata sesta, la Puglia, settima e soprattutto il Salento, mini regione del Tacco d'Italia ricca di arte barocca, tradizioni anche musicali e splendide spiagge, oltre a una gastronomia invidiabile.

Ancora due località prettamente estive al nono e decimo posto: le Cinque Terre e la Riviera Romagnola segnano la voglia degli italiani di mare e di divertimento.

Per quanto riguarda le mete internazionali, Londra è la città più cercata dagli italiani nel 2013, ancor più di Parigi, in classifica al secondo posto e davanti a Barcellona e Madrid, assai di moda di questi tempi (ricordiamo che la città catalana ha il maggior numero di italiani che vi risiedono). Al quinto posto gli italiani hanno cercato genericamente la Francia, mentre la Croazia e la Grecia, classificatesi rispettivamente sesta e settima, sono località prettamente estive.

Miami è l'unica località extraeuropea presente in classifica: la meta americana figura all'ottavo posto e precede altre due capitali europee di tutto rispetto: Praga ed Amsterdam. La tendenza che emerge quindi dallo studio è quindi quella di viaggi con spostamenti a medio raggio, nel Vecchio Continente ricco di spiagge, città d'arte e gastronomia apprezzate in tutto il mondo.