Quantcast
×
 
 
02/02/2014 07:05:00

Trapani, la storica Biblioteca Fardelliana rischia la chiusura

La Biblioteca Fardelliana di Trapani rischia di chiudere.
Quella che era soltanto una voce, adesso sembra sempre più avvicinarsi alla certezza. L’annuncio è comparso perfino sul sito del Comune di Trapani. “La Fardelliana ‘chiude’”. Una delle più antiche istituzioni culturali trapanesi rimasta imbrigliata e senza ossigeno dal pasticcio delle Province che dovevano essere abolite, anzi no, anzi sì. La notizia era nell’aria e l’antica Biblioteca, inaugurata il 21 aprile del 1830, adesso rischia davvero di chiudere i battenti. Il tutto è dovuto all’uscita di scena di uno dei due soci della Biblioteca, ossia la Provincia di Trapani (l’altro socio è il Comune di Trapani). Già sei mesi fa, con delibera del commissario straordinario Darco Pellos, era stato deciso il recesso della Provincia dal primo di gennaio. Il Comune di Trapani ogni anno versa per la Biblioteca 210 mila euro, la Provincia 250 mila. Adesso queste somme non ci sono più con il rischio che entro qualche mese la Fardelliana chiuderà i battenti.
Nelle scorse settimane il Comune di Trapani ha tentato, invano, di convincere l’Assessorato regionale per i Beni culturali a sostiuirsi, in attesa di chiarezza sul caso Province, alla Provincia di Trapani per finanziare la Fardelliana. Invano, appunto.
"La dotazione di 210.000 euro, che il Comune di Trapani ha previsto in Bilancio con alto senso di responsabilità, consentirà alla biblioteca, sempre più frequentata da giovani studenti (molti dei quali provenienti da altri comuni), di sopravvivere ancora per qualche mese" - dice il sindaco di Trapani Vito Damiano.
"Esaurita la dotazione, se Regione o Provincia non interverranno con l'assegnazione della restante somma, sarà adottata l'amara e sbalorditiva decisione di chiudere la massima espressione culturale di un intero territorio".
Con i suoi 180mila volumi, 400 manoscritti, 120 preziosi incunaboli, 693 cinquecentine, preziose stampe, fra le quali quelle del Piranesi, e gli Atti del Senato dal 1300 al 1799, la Fardelliana per importanza culturale si colloca ai primi posti in Sicilia dopo Palermo, Catania e Messina.
"È scandaloso e vergognoso che l'indifferenza delle Istituzioni e dei loro rappresentanti possa creare nocumento alla massima espressione culturale cittadina - continua il sindaco - e non ci si renda conto dell'irreparabile danno, anche all'immagine della Città, che tale indifferenza potrebbe arrecare. Continuerò ad esperire ulteriori tentativi non solo alla Regione, sollecitando qualche deputato a cui sta ancora a cuore il futuro della nostra Città, ma se necessario anche presso il Ministero, tenuto conto che il Bilancio del Comune non consente l'assunzione di un simile onere".
Il consigliere comunale Felice D’Angelo ha proposto che sindaco, giunta, consiglieri comunali, dirigenti delle partecipate, consiglieri di amministrazione e tutti quanti hanno incarichi politici pubblici di destinare il 50% delle proprie indennità per raggiungere la somma di 250 mila euro e salvare la Biblioteca.
Intanto è già scattata la mobilitazione sui social network. Soprattutto su Facebook si sono creati gruppi per trovare soluzioni contro la chiusura della storica biblioteca. E domani, alle 16, ci sarà una manifestazione pubblica davanti la Biblioteca organizzata da Trapani Cambia.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Da "L'isola e il tempo" al "Mal di Sicilia"

E' lo straordinario esordio di Claudia Lanteri, "L'isola e il tempo" il romanzo protagonista di questa puntata settimanale di "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.  Non capita spesso d’imbattersi...