Quantcast
×
 
 
18/02/2014 10:44:00

Il M5S all’Ars: “Sia rimosso il segretario generale di Alcamo"

Il M5S sottolinea che l’incarico del dirigente del Comune è incompatibile col decreto legislativo 39/2013 che statuisce l’inconferibilità di incarichi di vertice a coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato per abuso d’ufficio e falso ideologico.


A sollecitare il provvedimento è il gruppo parlamentare all’Ars del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un”interrogazione al Presidente della Regione e all’assessore delle Autonomie locali e della funzione pubblica per “sapere se il il governo regionale intende porre in essere misure urgenti per obbligare il sindaco di Alcamo ad applicare le disposizioni contenute nell’articolo 3 del decreto legislativo 39/2013”.

Il dirigente del Comune del Trapanese, Cristoforo Ricupati, è stato condannato in primo grado alla pena di reclusione di un anno per i reati di abuso d’ufficio e falso ideologico.

Fatto, questo, che rende la sua carica incompatibile con quanto stabilito dal decreto legislativo citato nell’interrogazione, che all’articolo 3 recita: “a coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, non possono essere attribuiti incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni statali, regionali e locali”.

Una normativa che però è stata disattesa al sindaco di Alcamo, Bonventre, che, infatti, non ha ancora provveduto alla rimozione del segretario.

Da qui l’atto dei parlamentari Cinquestelle, che mirano ad ottenere un provvedimento dal governo regionale che obblighi il sindaco alla rimozione del suo dirigente.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Politica | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, così Safina vede il Pd del futuro

Un partito aperto alle esigenze del territorio e che, seppur discutendo al proprio interno, trovi l’unità per rivendicare giustizia sociale e solidarietà che ne sono le sue fondamenta. È questo il Partito democratico...