Quantcast
×
 
 
12/03/2014 07:05:00

Case, auto, spese elettorali. Ecco i redditi dei deputati regionali trapanesi

Adesso i prospetti delle situazioni patrimoniali dei deputati regionali all’Ars sono completi. A fine 2013, con l’applicazione delle norme sulla trasparenza, erano stati pubblicati sul sito dell’Assemblea regionale siciliana le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari regionali. I prospetti però erano monchi. Mancavano le situazioni patrimoniali, con le partecipazioni a società, proprietà, e le spese per propaganda sostenute durante la campagna elettorale. I prospetti si riferiscono all’anno 2012. E soltanto adesso sono stati completati.
La pubblicazione dei redditi sul sito dell’Ars è dettata da un decreto del presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, che ha esteso all'ordinamento interno dell'Ars le norme contenute nel decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013 in merito al «riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni».

Il presidente della Regione Rosario Crocetta ha dichiarato, per cominciare, un reddito di 118.767 euro. Oltre 20 mila euro in più rispetto ai 96 mila euro dichiarati l’anno precedente. Tra le sue proprietà figurano tre immobili: due a Gela, città di nascita, e uno a Bruxelles. Non ha altre partecipazioni societarie, nè ha dichiarato spese di propaganda elettorale.
Il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ha invece dichiarato un reddito di 160.289 euro, quasi 40 mila euro in meno rispetto alla dichiarazione dei redditi dello scorso anno. E’ proprietario di una Volvo S60. E ha dichiarato spese elettorali per 27.195,35 euro.

I più ricchi, tra i deputati regionali eletti nella provincia di Trapani, rimangono Baldo Gucciardi e Paolo Ruggirello. Gucciardi ha dichiarato un reddito di 190.395 euro, reddito invariato rispetto allo scorso anno, infatti è stata riproposta la stessa dichiarazione dei redditi. Il capogruppo Pd all’Ars nel suo prospetto patrimoniale ha dichiarato la proprietà di diversi terreni e fabbricati a Salemi e Santa Ninfa, più la proprietà di un immobile a Palermo, e la comproprietà, con la moglie, di una casa a Trapani. E’ proprietario di una Citroen C1, non ha partecipazioni societarie. Alla voce spese per propaganda elettorale la somma dichiarata da Gucciardi sfiora i 50 mila euro.
Il deputato regionale di Articolo 4 Paolo Ruggirello ha dichiarato redditi per 159.456 euro, quasi 50 mila euro in meno rispetto all’anno scorso. Diverse le sue proprietà, esclusive e condivise, sparse tra Trapani e Paceco. Quattro terreni agricoli, quattro fabbricati e un magazzino. Ruggirello è anche proprietario di una Maserati 333 del 1986. Tra i suoi beni figura anche una Kia Carnival del 2003. Il renditconto delle spese per propaganda elettorale è composto da 21 fatture e ammonta a complessivi 42.123,98 euro.
Giovanni Lo Sciuto, eletto con il Partito dei Siciliani, ha dichiarato un reddito di 106,247 euro, circa 16 mila euro in più dell’anno scorso. Tra le sue proprietà non figurano beni immobili. C’è invece una Audi A4, una Fiat 500, e una VolksWagen Tiguan. Nessuna partecipazione societaria, il suo prospetto di conclude con le spese sostenute per la campagna elettorale: 6.406,35 euro.
L’ex presidente della Provincia Regionale di Trapani Mimmo Turano ha presentato la dichiarazione con un reddito di 86.286 euro, 30 mila euro in meno rispetto all’anno scorso. E’ comproprietario di diversi fabbricati: due nella sua città natale Alcamo, due a Palermo. E’ proprietario di un terreno a Castellammare del Golfo e comproprietario di un altro terreno a Pantelleria. Tra le sue auto c’è una Fiat 500 del 1968, una Fiat 850 del 1968, una Ford Galaxy del 2008. Nessuna partecipazione societaria per Turano che ha dichiarato spese per propaganda elettorale per un totale di 33.686 euro
Nino Oddo ha dichiarato 45.403 euro di reddito, circa 6 mila euro in più rispetto alla dichiarazione 2012. Tra le sue proprietà figurano tre immobili: uno ad Erice e due a Favignana. Ha una Mercedes S del 2007, nessuna partecipazione societaria. E non ha dichiarato alcuna spesa elettorale.
Antonella Milazzo, unica marsalese all’Ars, ha dichiarato 41.474 euro di redditi, con 4 mila euro in più dello scorso anno. Tra le sue proprietà due fabbricati e due terreni, di cui non vengono specificate le città in cui sono ubicati. Ha dichiarato spese elettorali per 2.611 euro
L’ex sindaco di Trapani, Mimmo Fazio, ha invece dichiarato redditi per 36.334 euro, immutato rispetto alla dichiarazione dello scorso anno. Diverse le sue proprietà: un terreno ad Erice, 5 terreni a Trapani, un fabbricato a Palermo, uno a Erice, due a Trapani, è inoltre comproprietario di un fabbricato a San Vito. Tra i beni mobili Fazio è proprietario di una Alfa Romeo 159 e di una Peugeot 207. E’ titolare di una quota nella Fazio Wines Srl di Erice, di cui è amministratore unico, e di otto quote dela Cantina Sociale Primavera di Erice. Fazio si aggiudica il primato per spese elettorali sostenute: 56.089,49 euro.
La 5 Stelle Valentina Palmeri, deputata dei 5 Stelle, ha dichiarato redditi per 21.374, circa 6 mila in più. Non è proprietaria di immobili, ha una Suzuky Shift del 2007. Detiene il 30% della Compast Srl di Alcamo. E non ha sostenuto alcuna spesa elettorale.