Quantcast
×
 
 
25/05/2014 06:45:00

Cantine aperte 2014. Gli appuntamenti a Marsala, in provincia di Trapani, in Sicilia

 Per gli amanti del vino e per chi desidera fare un’esperienza diversa, passeggiando nei vigneti ed esplorando le cantine, ecco che prende il via la XXII edizione Cantine Aperte domenica 25 maggio 2014.

Dal 1993, l'evento enoturistico più importante in Italia si svolge l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.

L'edizione 2014, in programma domenica 25 maggio dalle 10 alle 18, vuole essere un modo per rafforzare l'orgoglio di essere Siciliani, valorizzando tutto ciò che di bello e buono può offrire la Sicilia: paesaggio, arte, storia, gastronomia e musica.

“Cantine Aperte” è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti e curiosi avvicinarsi alle cantine, oltre ad avere la possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.

Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

La manifestazione ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

Per tutte le informazioni, sulle cantine partecipanti in Sicilia, basta consultare il sito www.movimentoturismovino.it

Ad Agrigento cinque le cantine aperte: Corbera in S. Margherita in Belice, Feudo Arancio a Sambuca Di Sicilia, Quignones e Tenuta Barone La Lumia a Licata, Rizzuto Guccione a Cattolica Eraclea. La provincia di Catania partecipa con Azienda Judeca di Caltagirone, Cantine Don Saro e Tenuta Scilio di Valle Galfina di Linguaglossa, Cantine Nicosia a Trecastagni, Cantine Russo, Cantine Valenti e Etna Wine a Castiglione di Sicilia. Nella provincia di Enna Gigliotto Tenute a Piazza Armerina, mentre nel Messinese Cambria a Furnari. Quattro le cantine aperte per l'evento nella provincia di Palermo, ovvero l'Abbazia Santa Anastasia a Castelbuono, Alessandro Di Camporeale nell'omonima località, Baglio di Pianetto a Santa Cristina Gela e Marchesi De Gregorio a Monreale. Nella provincia di Siracusa troviamo l'Azienda Agricola Planeta-Cantina Buonvini di Noto e Barone Sergio a Noto, Cantine Gulino a Siracusa e Feudo Ramaddini a Pachino. Infine la provincia di Trapani, che annovera Cantine Florio e Donnafugata a Marsala e Funaro a Santa Ninfa.



Agroalimentare | 2024-04-18 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vinitaly: la Sicilia del vino è giovane e piace

 Nella disgrazia, la Sicilia è stata fortunata: la notizia dell'indagine sull'assessore regionale all'agricoltura Luca Sammartino è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ma, per fortuna, l'ultimo giorno del Vinitaly, e quando lo...