Quantcast
×
 
 
31/05/2014 11:32:00

Conclusi i progetti Pon al VI Circolo Didattico Marsala

Sono giunti a conclusione al Sesto Circolo Didattico di Marsala i corsi PON – Obiettivi B-7-FSE-2013-268, D-1-FSE-2013-685 e C-1-FSE-2013-1746 – già inseriti nel Piano Integrato dell’Istituto e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo”.

I percorsi destinati alla formazione del personale docente - obiettivi B7 e D1 - hanno puntato su due ambiti: inglese e informatica. Si è ritenuto infatti che il possesso di valide competenze tecnologiche ed un uso corretto e consapevole della lingua inglese costituiscano prerogative indispensabili per orientarsi nel contesto contemporaneo e per orientare l’azione didattica in funzione di esso.

All’itinerario di formazione in lingua inglese “English to live”, che è stato condotto per ben 50 ore con abile maestria dal docente esperto Leslie Cameron e dalla docente tutor Vincenza Armato ha preso parte un gruppo eterogeneo formato sia da docenti del Circolo che da personale esterno; tutti i corsisti hanno dimostrato impegno, motivazione e grande voglia di apprendere raggiungendo competenze comunicative in lingua inglese corrispondenti al livello B1 del Quadro comune Europeo di riferimento.

Il modulo formativo di informatica “DidaTICamente”, della durata di 30 ore, ha avuto come destinatari sia docenti che personale ATA del Circolo. A curarne la conduzione in qualità di esperto è stato il Prof. Giovanni Sanguedolce - che vanta una pluriennale esperienza in tema di formazione per docenti in ambito informatico – con la collaborazione della docente tutor Angela de Vita. Nel contesto tecnologico del nuovo millennio non può considerarsi alfabetizzato chi è privo di competenza digitale, intesa non solo come capacità di utilizzare il computer o di navigare nel web, ma come uso critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ed è a questo che ha puntato detto corso: fornire ai partecipanti, in particolare ai docenti, quelle competenze indispensabili per impostare una didattica non più centrata solo sui libri e su una logica lineare, ma aperta ai codici della società dell’informazione e basata su logiche simultanee e reticolari.

I percorsi per alunni – Obiettivo C – hanno coinvolto tutte le classi di scuola primaria del Circolo con ben sei moduli formativi (di cui quattro della durata di 50 ore ciascuno e due della durata di 30 ore ciascuno) che hanno spaziato in diversi campi del sapere: dall’informatica, all’educazione fisica, al teatro, alle scienze, alla matematica, all’inglese.

I moduli, con i rispettivi docenti tutor ed esperti, sono i seguenti:

-“Magic Mouse” seguito dall’esperto Prof. Giovanni Sanguedolce e dalle insegnanti tutor Rossella Calabrese e Angela De Vita;

-“Dinamica…mente” con l’esperta Prof.ssa Marcella Licari e l’insegnante Anna Maria Alloro in qualità di tutor;

-“Il Copione”, condotto dal dott. Massimo Pastore in qualità di esperto e dalle docenti Lorenza Napoli e Annalisa Giacalone nelle vesti di tutor;

-“Eureka””, guidato dall’esperto Prof. Gianfranco Orioles e dall’insegnante Maria Caterina Le Calze come tutor;

- “Matematicamente…incerti” con il Prof. Calogero Lupo come esperto e l’insegnante Vittoria Cudia come esperto;

- “English school” seguito dall’esperta prof.ssa Rosanna Di Dia e dall’insegnante tutor Luigi Dolce.

Tutti i moduli hanno perseguito la finalità di promuovere il successo scolastico degli alunni, usando approcci ludici e laboratoriali per il recupero e il potenziamento delle competenze di base. Essi, inoltre, hanno mirato a valorizzare le attitudini e la creatività espressiva degli alunni avviandoli all’uso di linguaggi alternativi e favorendo la costruzione collaborativa del sapere mediante l’attivazione di tutti i canali sensoriali, per rispondere in modo efficace ed efficiente ai loro diversi stili cognitivi ed alle loro intelligenze multiple.

Il corso English School, inoltre, ha permesso ai giovani alunni di sostenere e di superare con risultati brillanti gli esami Trinity per il conseguimento della certificazione A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Gli alunni del modulo “Il Copione”, a conclusione del percorso laboratoriale di teatro, il prossimo 4 giugno alle ore 17,00 al Teatro Impero di Marsala porteranno in scena un libero adattamento di “Pinocchio” di Carolo Collodi.

“L’intera proposta culturale – commenta la Prof.ssa Maria Luisa Simanella, Dirigente Scolastica del Circolo – avvalendosi dell’impareggiabile supporto di esperti nei diversi settori d’intervento, ha permesso di aprire nuovi orizzonti educativi, con l’intento di integrare ed arricchire i percorsi di formazione e di istruzione già attivati in orario scolastico. Ancora una volta, dunque, l’esperienza realizzata con i Fondi dell’Unione europea ha avuto una ricaduta positiva sui livelli di apprendimento degli alunni che vi hanno preso parte, determinando un sensibile miglioramento qualitativo dell’offerta formativa e rispondendo in modo più efficace alla domanda di istruzione e di formazione del bacino di utenza”.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Istituzioni | 2024-04-26 11:32:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il 25 Aprile a Favignana, Marsala, Mazara

 La comunità egadina ha celebrato oggi la Festa della Liberazione dal nazifascismo. In Piazza Europa a Favignana, alla presenza delle autorità civili e militari, il sindaco Francesco Forgione ha deposto una corona dinanzi la...