FML, una radio tutta per le isole Egadi
Vivere in un'isola è il sogno di chiuque piace il mare, piace stare a contatto con la natura e fare durante l'estate lunghi bagni, ammirando lo straordinario mondo che lo circonda.
Ma vivere in un'isola tutto l'anno, quindi anche nel periodo invernale è completamente differente.
Ci sono disagi e tanti vantaggi.
In inverno ci sono le mareggiate, l'isolamento, il verde delle colline e la solitudine quando cammini per strada. In inverno manca il lavoro. E allora che si fa? Che fanno i giovani, quelli che hanno più bisogno di dinamismo, il sabato sera o durante la settimana?
Ci si può annoiare a morte a vivere in un'isola in inverno, oppure impegnarsi in qualcosa che ti fa star bene, e se in compagnia di amici ancora meglio.
A Favignana un collettivo di ragazzi giovanissimi riesce a vedere gli aspetti positivi e leggere nel vivere in un'isola una grande opportuniotà di socializzazione, che una grande città non ti darebbe.
Questo è lo spunto che da il là a questi giovani per l'apertura di una piccola web radio.
Il 26 novembre del 2014 alle ore 21,30 viene trasmessa la prima puntata di Radio FML, acronimo di Favignana Marettimo e Levanzo.
Sono Davide e Ignazio a ideare il palinsesto e a condurre la rubrica chiamata "Mizzica", con musica dal sapore mediterraneo e tante risate.
Sono loro due, insieme a tante altre persone che saranno mano a mano coinvolte in altre rubriche, a condurre questa piccola radio ogni sera in diretta da Casa Macondo.
Quest'ultima, chiamata Casa Macondo è un bene sotto sequestro per mafia che viene gestito da più associazioni a Favignana.
Il villaggio di Macondo era frutto della penna magica del premio nobel Gabo, ossia Gabriel Garcia Marquez nel suo romanzo più bello "Cent'anni di solitudine".
Ma Macondo è sinonimo di quel primo centro sociale chiamato così dal suo fondatore, Mauro Rostagno, in quegli anni '70 ormai sbiaditi della Milano culturale.
Forse i ragazzi della Radio FML e Macondo non si sono incontrati per caso. Forse il loro incontro è per continuare a sognare quello in cui credeva Mauro Rostagno, quell'essere cittadini di questa terra rivendicandola e raccontandola, quel non voler trovare un posto buono ove vivere, ma creare una società in cui valga la pena di trovare un posto.
Otium, a dicembre cinque fuori programma: il 12 arriva la giornalista Anna Mallamo
Un dicembre particolarmente denso attende il pubblico dell’Otium di Marsala, che annuncia ben cinque fuori programma all’interno del Book Jazz Club. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre alle 18.00,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Francesco Pacifico presenta “La voce del padrone” al Castello dei Conti di Modica
Per la rassegna "Intrecci Narrativi, venerdì 12 dicembre 2025 alle 18:30, il Castello dei Conti di Modica di Alcamo ospiterà la presentazione del libro “La voce del padrone” di Francesco Pacifico, un saggio romanzato...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
