×
 
 
07/01/2015 15:00:00

Successo per gli eventi natalizi al Borgo di Erice

 Conclusione con i botti, quelli d’artificio e non solo, per le manifestazioni legate al calendario di “EricèNatale - un mese di iniziative nel suggestivo Borgo medievale più bello d’Italia”.
Complice la bella giornata di sole quasi primaverile, ieri Erice è stata presa d’assalto da tantissimi turisti e visitatori. Ogni piazza, ogni vicolo, ogni stradina è diventata location naturale per i tanti che hanno voluto salutare le feste natalizie, dal Borgo più bello d’Italia.
Alberghi, ristoranti e bar hanno registrato il pienone. Grande l’attenzione riservata ai Musei, al Castello di Venere, Torretta Pepoli, il Balio, la Madrice, il Quartiere Spagnolo. Insomma tutta Erice è stato un brulicare di gente.
A farla da padrone come sempre la simpatia degli ericini e soprattutto le iniziative legate a questo lungo ponte natalizio organizzate da: Comune di Erice, FondazioneEriceArte, Upia Casartigiani Trapani con la collaborazione di MEMS, e il Patrocinio della Regione Siciliana -Assessorato Regionale, Turismo Sport e Spettacolo.

Mercatini e Presepi, ben 24 distribuiti in luoghi pubblici: come esercizi commerciali, B&B, Alberghi e poi presso il foyer del Teatro Gebel Hamed, Chiese, Museo Cordici e abitazioni private, sono state tra le attrazioni finali.
Ma la giornata di ieri è stata arricchita anche dalla presenza della Nuova banda Musicale Ericina che ha rallegrato con la sua musica quanti passeggiavano tra le viuzze del Borgo magari assaggiando una fragrante e ancora calda o una o magari con in mano un buon bicchiere di o un’ottima birra artigianale accompagnati da biscotti di badia o panini e salsiccia.
Una Erice come non si vedeva da tempo, quella di ieri, un pullulare di persone e bambini soprattutto che con pazienza hanno atteso, ma non per molto, l’arrivo come preannunciato delle Befane. Ben tre che hanno distribuito dolciumi e palloncini ai piccoli e, ai grandi.

Poi lo spettacolo live music del duo Mandreucci&Vella, dal titolo “C’era un ragazzo che come noi”. Il duo di cantachitarristi hanno saputo coinvolgere tutti i presenti nella loro perfomance musicale.
Sul palco per oltre un’ora le due voci e le due chitarre, hanno saputo raccontare mille e più storie, combinando blues e canzoni d’autore, rock e folk. Da De Andrè ai Beatles, da Bob Dylan a Morandi e l’omaggio ad un grande della musica partenopea e italiana scomparso da due giorni, Pino Daniele.
Il tutto con la leggerezza che li contraddistingue da sempre, interagendo con il pubblico che ad un certo punto ha iniziato anche a chiedere i brani che facevano parte della loro vita. Un racconto musicale in chiave anche comica e ironica.

Il duo Mandreucci&Vella ha accompagnato musicalmente i tantissimi turisti e visitatori giunti da ogni parte della Sicilia, ma anche dal resto della Penisola e dall’Estero, fino ai fuochi d’artificio, che hanno di fatto chiuso le manifestazioni natalizie 2014/15.
Soddisfazione piena da parte degli organizzatori a fine serata che rimandano l’appuntamento alla prossima edizione 2015-16 di EricèNatale – Presepi per le vie del Borgo.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...