Quantcast
×
 
 
03/02/2015 09:27:00

Diga Trinità e rete fatiscente. Gli agricoltori di Marsala e Petrosino si mobilitano

Lunedì 9 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso i locali della C.I.A. di Petrosino siti in via Pio la Torre 102, si svolgerà un’assemblea pubblica di agricoltori sul tema: diga Trinità e rete fatiscente.
"Si assiste da tempo allo svasamento della diga e scorrimento dell’acqua verso il mare - dichiara Enzo Maggio, responsabile della CIA. Non si può ancora tollerare questo stato di cose, è arrivato il momento di far la voce grossa di fronte all’assessorato all’Energia della Regione Siciliana e capire se c’è la volontà di risolverlo questo problema. Gli agricoltori che hanno terreni in questa area, sono davvero arrabbiati, all’Assessorato, forse non sanno che i terreni di quell’area sono prevalentemente argillosi e la mancanza d’acqua comporta danni strutturali alle colture, oltre al mancato raccolto".L'agricoltura trapanese non se la passa di certo bene, e i problemi idrici ne acuiscono la portata.  "L’anno scorso, - continua Maggio - abbiamo assistito ai salti mortali di tantissimi agricoltori, per irrigare i propri vigneti, davanti alle linee che continuavano a subire rotture. Bisogna pensare ad un programmazione di cambio, di sostituzione di tutta la rete.Così facendo, si potrà parlare di inserimento dei giovani in agricoltura , di nuove prospettive".
Maggio chiama a raccolta gli agricoltori di Marsala e Petrosino per "iniziare una reale protesta verso gli organi competenti , è finito quel tempo nel quale tutto passava inosservato e che nessuno poteva farci niente. Siamo convinti che le soluzioni vanno cercate, con la buona volontà, la tenacia, al fine di fare qualcosa per questo territorio".