×
 
 
09/02/2015 10:21:00

Basket, Marsala espugna Catania. Pallamano, vince Il Giovinetto

 Altra bella vittoria, altra importante soddisfazione per i giovani della Metaenergia Marsala che sabato pomeriggio in quel di Catania hanno conquistato i due punti della vittoria contro i locali della PGS Sales.
La gara, finita 84 - 91, ha visto i marsalesi dominare nettamente i primi due quarti, finiti rispettivamente 15 -27 e 31 - 52, con un'aggressività, una precisione nel tiro ed una difesa perfetta che hanno lasciato di stucco gli avversari.
I giovani lilibetani hanno invece attraversato un momento difficile nel terzo periodo. A causa di un crollo più mentale che fisico della formazione marsalese, gli avversari sono riusciti a mettere a segno ben 30 punti contro i 13 dei giovani di coach Cardillo.
Negli ultimi dieci minuti la Metaenergia Marsala ha saputo riprendere le fila della gara dimenticando gli errori e le paure di prima. E così, grazie allo splendido recupero, Marsala porta a casa il risultato e questi ulteriori due punti che fanno bene non solo alla classifica ma anche al morale.
"E' stata una gara bellissima - commenta il dirigente Fausto Pizzo - Abbiamo giocato due ottimi primi quarti e siamo stati bravi a ricompattarci negli ultimi dieci minuti. Siamo molto contenti perché i ragazzi hanno dato molto e si sono meritati questa vittoria".


Pallamano. Una partita dai due volti, stentata e lenta nel primo tempo nella quale prevale la squadra degli Orlandini, più sciolta e e veloce nella seconda frazione, dove gli uomini di Fiorino finalmente si impongono e chiudono la gara  con un rush finale.
Novità della partita l'esordio di Baldo D'Angelo che, lasciata la T.H. Alcamo, viene a rinforzare le fila del Giovinetto.
Nonostante la migliore formazione della stagione, i Petrosinesi stentano ad entrare in partita, i tanti errori in attacco, un ritmo di gara molto lento e un super De Francesco tra i pali degli ospiti, non permettono ai padroni di casa di imporsi già al primo tempo, in una gara dove i valori in campo avrebbero dovuto subito dettare legge, e la frazione finisce sull' 11/12 a favore degli uomini di Lenzo.
Nel secondo tempo, Rallo e compagni cominciano a sciogliersi e finalmente a metà frazione effettuano il sorpasso, ma Ioppolo e compagni rimangono agganciati fino ad 8 minuti dal termine sul -2 quando finalmente, con buoni interventi di Pellegrino e alcuni contropiedi, i padroni di casa allungano il passo terminando la partita sul 31/25.
"Abbiamo sofferto molto più del dovuto" - dice Fiorino - " con l'ingresso di D'Angelo e con la squadra quasi al completo, con un po' più di testa in attacco e con meno personalismi avremmo dovuto chiudere prima ed in scioltezza la partita, invece abbiamo esaltato la coriacea squadra degli Orlandini per buona parte della gara, senza riuscire ad imporre velocità e con troppe conclusioni individuali; nel secondo tempo, alzando un po' il ritmo di gara, grazie anche all'ingresso di Vito Marino, e con qualche errore in meno abbiamo finalmente fatto nostra la partita".
La Biotrading di Petrosino, ad un turno dal termine della prima fase, ha salda la seconda posizione e con l'ultima gara di Caltanissetta, potrà portare a termine la prima parte del campionato in seconda posizione solitaria dietro l'Enna.

Calcio a 5. Ancora una volta, il cuore messo in campo per oltre sessanta minuti dai ragazzi del Marsal Futsal, non è bastato per portare a casa i tre punti. L´intera posta in palio è andata al Mascalucia che grazie a Marchese, autentico mattatore cinico e chirurgico, nonché autore di una tripletta come il suo compagno di reparto Rotondo, hanno consentito di sopravanzare di una sola rete gli azzurri, tanto quanto è bastato per la vittoria.
Il Marsala, pur avere commesso i soliti errori di leggerezza pagati a caro prezzo, per la grande prova di carattere espressa sul campo, non meritava la sconfitta e forse neanche il pareggio.
Dal primo all´ultimo minuto i padroni di casa, costretti a fare a meno di Giacomo Chirco che in avvio ha dovuto lasciato il campo per una botta al coccige, hanno mangiato il terreno e aggredito la porta avversaria.
Tra i top player marsalesi ha spiccato Pizzo, autore di una tripletta con goal straordinari, per lui anche, un palo e un tiro libero sbagliato. Le altre reti sono state realizzate da Cottone e Pellegrino, quest´ultimo bravo a correggere in porta una corta respinta del portiere avversario, manco a dirlo, su una conclusione di Pizzo. Vicino alla marcatura è andato anche Corrao che, allo scadere, si è fatto respingere un tiro libero dal portiere, sul quale, si sono spente le speranze di un più che meritato pareggio.



Sport | 2025-12-17 10:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/17-12-2025/ju-jitsu-il-siciliano-mattia-magro-sul-tetto-del-mondo-250.jpg

Ju-Jitsu: il siciliano Mattia Magro sul tetto del mondo

Dalla palestra di Capaci al gradino più alto del podio in Thailandia. Il sedicenne palermitano conquista il titolo mondiale di Ju-Jitsu U18, portando la Sicilia nell’élite delle arti marziali. Ci sono momenti in cui il respiro di...

Sport | 2025-12-18 10:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/17-12-2025/riccione-argento-tricolore-per-andrea-candela-nei-50-farfalla-250.jpg

Riccione, argento tricolore per Andrea Candela nei 50 farfalla

Podio, con medaglia d’argento, per Andrea Candela ai Campionati assoluti di nuoto di Riccione. Il nuotatore trapanese, atleta del Centro sportivo Carabinieri e tesserato per il Circolo Canottieri Tevere Roma, ha chiuso la stagione con un...