Quantcast
×
 
 
11/03/2015 07:00:00

Galfano: "Valorizziamo il Teatro Impero. Io col gruppo Adamo? Non la sento da 7 mesi"

E’ scaduta da oltre un anno la concessione al Comune di Marsala del Teatro Impero. Il Teatro è di proprietà dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali. Arturo Galfano, consigliere comunale a Marsala, ancora non si rinnova la convenzione.


 

Il teatro Impero è della Regione e in possesso al Comune di Marsala. Già nell’ottobre del 2013 avevo sollecitato il rinnovo della convenzione che scadeva nel febbraio 2014. Nulla però è stato fatto. Dopo tanti interventi, sia da parte mia che da parte del direttore del Parco Archeologico, la dottoressa Famà, non è successo niente. Ci è stata chiesta una proroga fino a dicembre per usufruire del Teatro.


 

Perchè, secondo lei, non è stata ancora rinnovata questa convenzione?


 

Nella vecchia convenzione era stabilito che si dovevano fare dei lavori, o meglio si dovevano valorizzare i mosaici che sono sotto il teatro. Sono bellissimi, poca gente li ha visti. Ma non è stata fatta nessun’opera.


 

C’era la possibilità di mettere le vetrate per poter vedere  mosaici da fuori.


 

Ad un costo di 15, 20mila euro. Avevo evidenziato anche un’altra convenzione che stabilisce che il 30% dell’incasso del Museo Archeologico vada al Comune per impiegarlo sempre in beni culturali. Quindi sarebbe stata una partita di giro. Prendiamo i soldi dal Museo e li usiamo per il Teatro, anzichè fare andare questi soldi alla Regione.Con questo incasso si potevano valorizzare i mosaici. Nel frattempo veniva rinnovata la concessione. Ma di tutto questo non è stato fatto nulla.


 

Per questo ha definito i dirigenti del Comune “svogliati e negligenti”?


 

Dopo la mia lettera i dirigenti hanno cominciato a interessarsi alla cosa. Magari ho usato dei termini pesanti. Abbiamo dei dirigenti validi, però forse pensano che siccome siamo nella fase finale della consiliatura ci si può rilassare.


 

E siamo anche senza sindaco, senza una guida politica. Il commissario straordinario Giovanni Bologna è in città solo una volta a settimana.


 

Fa quel che può, è sempre impegnato alla Regione. Ma il miglior commissario è sempre peggio del peggiore dei sindaci. Per amministrare la città bisogna essere presenti sul territorio.


 

A proposito di sindaco. Siamo in campagna elettorale, come si sta muovendo con il suo gruppo Insieme per Marsala?


 

Noi siamo il gruppo di maggioranza relativa in consiglio comunale. Avevamo appoggiato la candidatura di Giulia Adamo 3 anni fa. Adesso siammo in standby. Aspettiamo un chiarimento da questa confusione. Io mi sono un po’ staccato e preferisco accelerare per portare a termine le iniziative cominciate in questi tre anni. Delego agli altri le strategie politiche, sono più bravi di me a farle. Aspetterò ancora un paio di settimane.


 

Si ricandida in consiglio comunale?


 

Assolutamente sì.


 

Si è creato il gruppo Per Marsala, che ruota attorno all’ex sindaco Adamo, e che vorrebbe candidare, si dice, il professor Giacomo Dugo. Ci siete anche voi?


Non ho partecipato alle riunioni per il candidato sindaco. Non sento l’ex sindaco Adamo da 7 mesi.

 

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Politica | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, così Safina vede il Pd del futuro

Un partito aperto alle esigenze del territorio e che, seppur discutendo al proprio interno, trovi l’unità per rivendicare giustizia sociale e solidarietà che ne sono le sue fondamenta. È questo il Partito democratico...