Quantcast
×
 
 
02/08/2015 18:20:00

La nuova Forza Italia di D'Alì. Lo Curto nel coordinamento provinciale. De Vita a Marsala

 Sono stati ufficializzati, nel corso di un congresso tenutosi all’hotel Baia dei Mulini di Erice, i nuovi incarichi territoriali del coordinamento provinciale di Forza Italia. Incarichi definiti dal coordinatore regionale di Forza Italia, Senatore Vincenzo Gibiino, su proposta del coordinatore provinciale, Senatore Antonio D’Alì. Presente l’intero coordinamento provinciale.
«Stiamo lavorando con serietà per costruire un Partito il più organizzato possibile sul nostro territorio – ha dichiarato il Senatore D’Alì nel corso dell’incontro -. Queste nomine rientrano all’interno di un ampio progetto di riorganizzazione di Forza Italia, volto non solo al radicamento sul territorio tramite la celebrazione di congressi ma anche alla preparazione programmatica ed organizzativa di eventuali appuntamenti elettorali. Per questo puntiamo con decisione sulla partecipazione delle realtà comunali. Abbiamo tante idee su tante questioni. Ad esempio ripercorreremo la progettualità politica del programma della Grande Città e vireremo sulla collaborazione tra le amministrazioni».
Nel corso dell’incontro il Senatore D’Alì ha anche annunciato l’apertura di un «tavolo del programma per le prossime elezioni regionali» che, su richiesta del coordinatore regionale Gibiino, il Senatore trapanese presiederà «con la consueta dedizione per il territorio». Nel dettaglio, l’impegno verterà su tre macro-questioni. «Trasporti, sanità e lavoro – ha annunciato D’Alì -. Sono questi i temi forti che in questo preciso momento vanno affrontati. Il primo sta vedendo nella fase estiva delle criticità notevoli, con riferimento all’intero territorio regionale, come le difficoltà dei traffici aeroportuali verso la Sicilia con tutte le complicazioni che creano al turismo siciliano. Per quanto riguarda la sanità, lo stato di quella provinciale lo ritengo indecoroso. Per questo chiameremo a discuterne non solo i vertici sanitari ma anche le associazioni dei cittadini ma anche l’Ordine dei Medici, i paramedici e gli infermieri perché possano darci la loro visione della questione. E infine il tema del lavoro, assolutamente primario che vede tuttora dati di disoccupazione più che preoccupanti e che potrebbe trovare soluzioni attraverso alcune iniziative di rilancio dell’attività imprenditoriale privata legata alle peculiarità del territorio».

Il Senatore Antonio D’Alì sarà coadiuvato, nel coordinamento provinciale, da Salvatore Savalli, vice coordinatore, Giuseppe Poma, responsabile per gli Enti Locali, Eleonora Lo Curto, Ubaldo Ruvolo, Giuseppe Siragusa, Francesco Bongiorno, componenti. Faranno parte del coordinamento anche Giovanni Curatolo (responsabile dei dipartimenti), Girolamo Pipitone (responsabile movimento seniores, coadiuvato dal responsabile comunale Luciano Tartamella) e Giacomo Gucciardo (responsabile movimento giovanile, coadiuvato dalla responsabile comunale Laura Cassaro).

Antonio D'Alí ha ufficializzato le nomine dei Coordinatori comunali ai quali é stato affidato il compito di strutturare, d'intesa
con le figure di riferimento di Forza Italia, l'organizzazione del partito e farlo traghettare verso il congresso. Al comune di Marsala tale compito é stato affidato al prof. Piero De Vita, affiancato da Fanny Montalto, Matteo Paladino, Sandra Tobia, Baldo Venezia, Rosanna Andreanó, Giacomo Titone e dal gruppo di coordinamento giovanile.
Il neo coordinatore comunale è intervenuto mettendo in evidenza che bisogna necessariamente creare i presupposti per intraprendere un percorso che porti il partito di Forza Italia a un corretto, coerente e continuo confronto con i cittadini del comune di Marsala.
In particolare il prof. Piero De Vita, docente di discipline aziendali e autore di libri di economia aziendale, ha proposto di effettuare una sorta di "Mappatura del Comune" e, con il supporto dello Staff dei collaboratori, organizzare le squadre per essere presente sul territorio e rilevare i bisogni espressi e le aspettative del cittadino; quindi, ritiene che sia necessario lavorare per obiettivi e individuare le priorità nell'area presa in esame (Trasporti, viabilità, sicurezza, ecc....), con l’unica ed esclusiva finalità di mettersi al servizio della cittadinanza Marsalese. Infine, ha invitato i coordinatori degli altri Comuni a prendere in esame il modello di lavoro proposto e a collaborare in sinergia con i comuni limitrofi al fine di ottenere risultati uniformi.